Nell’ambito della verifica svolta dal Ministero dello Sviluppo Economico sullo stato di avanzamento del Progetto “Bari Matera 5G”, TIM, Fastweb e Huawei hanno presentato 7 servizi innovativi che danno ulteriore impulso alla sperimentazione della rete mobile di quinta generazione e che vanno ad arricchire lo scenario di utilizzo del 5G a solo un mese di distanza dalla presentazione dei primi casi d’uso di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata.
Le nuove applicazioni interessano le frontiere più innovative della vita digitale dei prossimi anni, tra cui la Sanità 5.0.
Proprio in questo ambito, rientrano la diagnosi remota e il monitoraggio dei parametri vitali e delle condizioni dei pazienti. Prima in assoluto, una soluzione di telemedicina per l’assistenza domiciliare e il monitoraggio dei pazienti sviluppata con l’UOC di Ematologia e Terapia Cellulare dell’IRCCS “Giovanni Paolo II” di Bari, per fornire assistenza ai pazienti che possono essere seguiti al proprio domicilio. Il modello prevede sia la fornitura di device per la misurazione di parametri vitali presso il domicilio del paziente che l’utilizzo di un laboratorio mobile connesso 5G per l’esecuzione di esami che necessitano l’intervento di personale medico. Tale soluzione premetterà di migliorare la qualità di vita dei pazienti evitando la degenza, nonché garantire efficienza e tempestività di intervento.
Sempre in ambito Sanità 5.0, è anche prevista lo sviluppo di tecnolgia wearable per rilevamento dello stress psicofisico: applicazione sviluppata con NTT DATA per il monitoraggio dello stato di salute degli autisti di mezzi pubblici, basata sull’utilizzo di hitoe, un tessuto intelligente in grado di raccogliere dati sullo stato di salute della persona. La tshirt hitoe™ è in grado di monitorare in tempo reale alcuni parametri vitali, segnalando il livello di stress, e di rilevare la postura della persona. Sarà possibile in questo modo garantire la sicurezza del lavoratore che la indossa e delle persone a lui affidate.
I nuovi servizi innovativi, oltre a mostrare le potenzialità della rete 5G in termini di capacità di trasmissione, di significativa diminuzione della latenza e di direzionalità del segnale sui terminali in movimento, confermano come la collaborazione tra i vari attori coinvolti e il lavoro di squadra fungano da apripista per l’elaborazione di nuovi modelli di business che rivoluzioneranno questi territori, trasformandoli in un vero e proprio laboratorio digitale.