Site icon Tecnomedicina

Amgen comunica i risultati finanziari del terzo trimestre 2024

Amgen ha annunciato i risultati finanziari per il terzo trimestre del 2024, periodo in cui i ricavi totali sono aumentati del 23% a 8,5 miliardi di dollari rispetto al terzo trimestre del 2023. Le vendite di prodotti sono cresciute del 24%, guidate da una crescita del volume del 29%, parzialmente compensata da un prezzo di vendita netto inferiore del 2%. Escludendo le vendite dall’a nostra ‘acquisizione di Horizon Therapeutics, le vendite di prodotti sono cresciute dell’8%, guidate da una crescita del volume del 12%. Dieci prodotti hanno registrato una crescita delle vendite di almeno due cifre nel terzo trimestre, tra cui Repatha, TEZSPIRE, BLINCYTO, EVENITY e TAVNEOS. Le performance hanno incluso 1,2 miliardi di dollari di vendite dai nostri prodotti per malattie rare, guidati da diversi farmaci first-in-class e in fase iniziale del ciclo di vita, tra cui TEPEZZA, KRYSTEXXA, UPLIZNA e TAVNEOS.
Gli utili per azione GAAP sono aumentati del 62%, da 3,22 a 5,22 dollari, spinti dai guadagni mark-to-market sull’investimento azionario BeiGene, e da ricavi più elevati.
Il reddito operativo GAAP è rimasto relativamente invariato a 2 miliardi di dollari e il margine operativo GAAP è diminuito di 5,8 punti percentuali al 25,1%. L’EPS non GAAP è aumentato del 13%, da 4,96 a 5,58 dollari, spinto da ricavi più elevati, parzialmente compensati da maggiori spese operative, tra cui spese incrementali da Horizon e spese per interessi.
Il reddito operativo non GAAP è aumentato da 3,4 miliardi a 4 miliardi di dollari e il margine operativo non GAAP è diminuito di 2,4 punti percentuali al 49,6%. La Società ha generato 3,3 miliardi di dollari di flusso di cassa libero nel terzo trimestre del 2024 rispetto ai 2,5 miliardi di dollari del terzo trimestre del 2023.

“La forte crescita delle vendite e degli utili in questo trimestre riflette lo slancio che stiamo creando in tutta la nostra attività. Continuiamo a investire massicciamente nella nostra pipeline in rapido progresso, concentrandoci sulla fornitura di terapie innovative nelle nostre principali aree terapeutiche”, ha affermato Robert A. Bradway, presidente e amministratore delegato.

Le vendite di Repatha sono aumentate del 40% anno su anno a 567 milioni di dollari nel terzo trimestre, guidate da una crescita del volume del 41% e da cambiamenti favorevoli dell’8% alle detrazioni stimate sulle vendite, parzialmente compensati da un prezzo di vendita netto inferiore del 10%.
Le vendite di EVENITY sono aumentate del 30% anno su anno a 399 milioni di dollari nel terzo trimestre, guidate dalla crescita del volume. Le vendite di Prolia sono aumentate del 6% anno su anno a 1 miliardo di dollari nel terzo trimestre, guidate da una crescita del volume del 9%, parzialmente compensata da livelli di inventario inferiori.

Le vendite di BLINCYTO sono aumentate del 49% anno su anno a 327 milioni di dollari nel terzo trimestre, principalmente guidate dalla crescita del volume. Le vendite di Vectibix sono aumentate del 12% anno su anno a 282 milioni di dollari nel terzo trimestre, principalmente guidate dalla crescita del volume.
Le vendite di KYPROLIS sono aumentate dell’8% anno su anno a 378 milioni di dollari nel terzo trimestre, principalmente guidate dalla crescita del volume al di fuori degli Stati Uniti.
Le vendite di LUMAKRAS/LUMYKRAS sono aumentate dell’88% anno su anno a 98 milioni di dollari nel terzo trimestre, guidate dalla crescita del volume e da cambiamenti favorevoli alle detrazioni stimate delle vendite.
Le vendite di XGEVA sono aumentate del 4% anno su anno a 541 milioni di dollari nel terzo trimestre, guidate da un prezzo di vendita netto più elevato.
Le vendite di Nplate sono aumentate del 9% anno su anno a 456 milioni di dollari nel terzo trimestre. Gli ordini del governo degli Stati Uniti sono stati di 128 milioni di dollari nel Q3 2024 rispetto ai 142 milioni di dollari nel Q3 2023. Escludendo questi ordini del governo degli Stati Uniti, le vendite di Nplate sono cresciute del 18% anno su anno nel terzo trimestre, spinte da una crescita del volume del 14% e da un prezzo di vendita netto più elevato. IMDELLTRA ha generato 36 milioni di dollari di vendite nel terzo trimestre. Le vendite sono aumentate del 200% trimestre su trimestre, spinte dalla crescita del volume. IMDELLTRA è la prima e unica terapia BiTE approvata dalla FDA per il trattamento del carcinoma polmonare a piccole cellule in stadio esteso.
Le vendite di MVASI sono diminuite dell’8% anno su anno a 195 milioni di dollari nel terzo trimestre. In futuro, si prevede una continua erosione delle vendite spinta dalla concorrenza.
Le vendite di TEZSPIRE sono aumentate del 67% anno su anno a 269 milioni di dollari nel terzo trimestre, spinte dalla crescita del volume. Le vendite di Otezla sono diminuite dell’1% anno su anno a 564 milioni di dollari nel terzo trimestre, principalmente a causa del prezzo netto di vendita inferiore del 7%, parzialmente compensato dalla crescita del volume del 5%.
Le vendite di Enbrel sono diminuite del 20% anno su anno a 825 milioni di dollari nel terzo trimestre, principalmente a causa del 13% di variazioni sfavorevoli alle detrazioni stimate delle vendite e del 12% di prezzo netto di vendita inferiore. In futuro, si prevede un prezzo netto di vendita in continuo calo e volumi relativamente stabili. Le vendite di AMJEVITA/AMGEVITA sono aumentate del 9% anno su anno a 166 milioni di dollari nel terzo trimestre.
TEPEZZA ha generato 488 milioni di dollari di vendite nel terzo trimestre. TEPEZZA è il primo e unico trattamento approvato dalla FDA per la malattia oculare tiroidea.
KRYSTEXXA ha generato 310 milioni di dollari di vendite nel terzo trimestre. KRYSTEXXA è il primo e unico trattamento approvato dalla FDA per la gotta cronica refrattaria.
UPLIZNA ha generato 106 milioni di dollari di vendite nel terzo trimestre. UPLIZNA è utilizzato per trattare gli adulti con disturbo dello spettro della neuromielite ottica.
TAVNEOS ha generato 80 milioni di dollari di vendite nel terzo trimestre. Le vendite sono aumentate del 116% anno su anno, principalmente grazie alla crescita del volume. TAVNEOS è un trattamento di prima classe per la grave vasculite associata ad autoanticorpi citoplasmatici anti-neutrofili attivi.
I prodotti Ultra-Rare, che consistono in RAVICTI, PROCYSBI, ACTIMMUNE, QUINSAIR e BUPHENYL, hanno generato 188 milioni di dollari di vendite nel terzo trimestre.
I prodotti affermati, che consistono in EPOGEN, Aranesp, Parsabiv e Neulasta, hanno generato 550 milioni di dollari di vendite. Le vendite sono diminuite del 7% anno su anno nel terzo trimestre, a causa del calo dei volumi. Nel complesso, si prevede che il calo dei volumi anno su anno per questo portafoglio di prodotti continuerà.

Su base GAAP per il terzo trimestre:, le spese operative totali sono aumentate del 32% anno su anno. Il costo delle vendite come percentuale delle vendite di prodotti è aumentato di 13 punti percentuali, guidato da maggiori spese di ammortamento da attività correlate all’acquisizione di Horizon e, in misura minore, da maggiori royalty e quote di profitto. Le spese di ricerca e sviluppo sono aumentate del 34%, guidate da maggiori spese in programmi clinici in fase avanzata, supporto ai prodotti commercializzati e ricerca e pipeline iniziale, inclusi i programmi acquisiti da Horizon. Le spese di vendita, generali e amministrative sono aumentate del 20%, principalmente guidate da spese commerciali relative ai prodotti acquisiti da Horizon. Le altre spese operative consistevano principalmente in un onere per svalutazione associato a un’attività IPR&D e variazioni nei valori equi delle passività per corrispettivo condizionato, entrambe correlate all’acquisizione di Teneobio, dal 2021. Il margine operativo come percentuale delle vendite di prodotti è diminuito di 5,8 punti percentuali anno su anno al 25,1%. Il tasso di imposta è diminuito di 2,4 punti percentuali anno su anno principalmente a causa del cambiamento nel mix di utili come risultato dell’inclusione del business Horizon, parzialmente compensato dai guadagni non realizzati da inizio trimestre a oggi 2024 sugli investimenti azionari strategici, principalmente BeiGene.

Su base non GAAP per il terzo trimestre, invece, le spese operative totali sono aumentate del 27% anno su anno. Il costo delle vendite come percentuale delle vendite di prodotti è aumentato di 0,4 punti percentuali guidato da royalty e quote di profitto più elevate, parzialmente compensato da costi di produzione inferiori e cambiamenti nel mix di vendite. Le spese di ricerca e sviluppo sono aumentate del 35% guidate da una maggiore spesa nei programmi clinici in fase avanzata, supporto ai prodotti commercializzati e ricerca e pipeline iniziale, inclusi i programmi acquisiti da Horizon. Le spese SG&A sono aumentate del 21%, principalmente guidate dalle spese commerciali relative ai prodotti acquisiti da Horizon. Il margine operativo come percentuale delle vendite di prodotti è diminuito di 2,4 punti percentuali anno su anno al 49,6%. Il tasso d’imposta è diminuito di 2,7 punti percentuali su base annua, principalmente a causa del cambiamento nel mix degli utili conseguente all’inclusione del business Horizon.

La Società ha generato 3,3 miliardi di dollari di flusso di cassa libero nel terzo trimestre del 2024 rispetto ai 2,5 miliardi di dollari del terzo trimestre del 2023. Nel terzo trimestre, la Società ha ridotto il debito principale in essere di 2,5 miliardi di dollari. Da inizio anno, la Società ha ridotto il debito principale in essere di 4,5 miliardi di dollari. La liquidità e gli investimenti ammontavano a 9 miliardi di dollari e il debito in essere ammontava a 60,4 miliardi di dollari al 30 settembre 2024.

Per l’intero anno 2024, la Società prevede ricavi totali compresi tra 33 miliardi e 33,8 miliardi di dollari. Su base GAAP, EPS compreso tra 8,71 e 9,56 dollari e un’aliquota fiscale compresa tra il 9% e il 10,5%. Su base non GAAP, EPS compreso tra 19,2 e 20 dollari e un’aliquota fiscale compresa tra il 14% e il 15%. Spese in conto capitale pari a circa 1,3 miliardi di dollari. Riacquisti di azioni non superiori a 500 milioni di dollari.

Exit mobile version