All’Ulss 9 nasce l’affido delle persone anziane
Il principio dell’affido si estende ad affidatari ultrasessantacinquenni attivi, che possono occuparsi di vicini di casa, di amici o conoscenti poco più anziani ma non più autosufficienti. Il progetto, che viene sperimento da poco meno di un anno in quattro Comuni della provincia Veronese – Bussolengo, Lazise, Valeggio sul Mincio e Mozzecane – è appena stato finanziato dalla Regione Veneto in 24 enti locali che fanno parte dell’Ulss 9 Scaligera, per lo più dell’Ovest della provincia, esclusa la città di Verona.
A pianificare questa inedita tipologia di relazione sono stati i comuni di Bardolino, Brenzone, Caprino, Casteinuovo, Cavaion, Costermano, Fumane, Garda, Isola della Scala, Malcesine, Negrar, Nogarole Rocca, Pastrengo, Pescantina, Peschiera, Povegliano, Rivoli, San Pietro in Cariano, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sommacampagna, Sona, Vigasio, Ronco all’Adige e Gazzo Veronese.
Trenta anziani non ancora 75enni e in piena forma si fanno carico di altrettanti compaesani non più autonomi, affiancando gli operatori dell’Ulss nelle cure domiciliari. Il progetto vale oltre 34mila euro e l’azienda Scaligera lo sosterrà mettendo a disposizione operatori qualificati. Il compito dell’ affido anziani da parte di chi ha varcato le soglie della terza età, ma conserva vigore e voglia di impegnarsi, è una delle molte azioni previste dal piano triennale per l’invecchiamento attivo pianificato sulla base della legge véneta 23 del 2017· Il primo bando predisposto dalla Regione del Veneto ha ricevuto 104 progetti, 84 dei quali finanziati con un budget medio tra i 20 e i 30mila euro ciascuno. I destinatari sono i 600mila over 65, una popolazione variegata che in Veneto vale oltre un milione e 100mila residenti, quasi un abitante su quattro.
Gli affidatari sono formati al ruolo che dovranno svolgere e percepiranno un rimborso spese. Il progetto verrà gestito dal’Ulss Scaligera, che cofinanzierà la sua realizzazione coprendo il 31% del costo totale, ovvero 15.500 euro, fornendo personale proprio dei servizi sociali e amministrativi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.