Site icon Tecnomedicina

All’Oculistica dell’ASST Bergamo Ovest un nuovo strumento multifunzionale di ultima generazione

Nelle scorse settimane è stato donato al reparto di Oculistica dell’ASST Bergamo Ovest diretta dal Dr. Giovanni Gatti da Reale Foundation, la Fondazione corporate di Reale Group, uno strumento multifunzionale di ultima generazione per eseguire esami diagnostico-strumentali in modo rapido.
Reale Foundation è la Fondazione corporate di Reale Group, che interviene in via prioritaria a sostegno di iniziative a supporto delle comunità in tre aree di intervento: Salute & Welfare, Sociale e Ambiente.
Lo strumento, di ultimissima generazione, sarà utilizzato per la misurazione di sei diversi parametri dell’occhio, tra i quali la pressione oculare ed è particolarmente utile nella diagnosi e nella prevenzione del glaucoma, patologia che ancora oggi è prima causa di cecità irreversibile nel mondo. Infatti, l’aumento della pressione intraoculare, nella maggior parte dei casi, è indicativo di glaucoma, malattia dell’occhio asintomatica e subdola, che, se non viene diagnosticata e curata tempestivamente, può provocare danni irreversibili del nervo ottico e portare anche alla cecità.
“Negli ultimi mesi – spiega il Direttore dell’Oculistica, Giovanni Gatti – l’attività ambulatoriale è stata incrementata con l’istituzione di ambulatori dedicati alle prime visite, indicate come prioritarie dal piano di ripresa regionale. In tale contesto noi medici oculisti, in collaborazione con il personale ortottico, abbiamo anche attivato un servizio pediatrico oculistico rivolto alle migliaia di piccoli pazienti, sempre più numerosi, e riferimento prezioso per i pediatri del bacino d’utenza dell’ASST Bergamo Ovest e di quelle confinanti. Avere questo strumento così all’avanguardia a disposizione, soprattutto utilizzato sui bambini, non sempre collaborativi durante le visite, ci permette il raggiungimento di risultati quantitativi e qualitativi di altissimo livello perché la tecnologia “a soffio” ci consente di effettuare l’esame senza toccare il paziente e in pochissimi secondi ed è eseguibile anche da personale non medico”
“Ringraziamo di cuore Reale Foundation – continua il Direttore Sanitario dell’ASST Bergamo Ovest – Flavia Simonetta Pirola – per aver pensato al nostro territorio. Avere questo strumento ci permette di effettuare, con un solo gesto, in 90 secondi, sei esami indispensabili per la diagnosi di base in oculistica, esami che precedentemente venivano eseguiti con più macchinari e con accessi successivi. I vantaggi e benefici per la popolazione, soprattutto infantile, si stanno già rivelando molteplici, nel nome dell’efficienza, della sicurezza e dell’affidabilità anche nei casi più impegnativi e di fronte a patologie invalidanti quali il glaucoma e le patologie corneali”.
“Reale Foundation è orgogliosa di essere a fianco dell’ASST di Bergamo Ovest, attraverso la donazione di questo strumento sottolinea la centralità che la salute e il benessere rivestono per la fondazione. – Dichiara Virginia Antonini Direttore della Sostenibilità e Comunicazione Istituzionale di Reale Group – . ”L’acquisizione di questo strumento diagnostico multifunzionale, indicato per la diagnostica precoce e per il monitoraggio clinico dall’età infantile all’età senile, rappresenta una scelta strategica anche perché, sappiamo bene con l’esperienza pandemica, quanto sia assolutamente prioritario poter eseguire esami senza necessità di contatto con il paziente al fine di prevenire ogni forma di contagio e con maggior comfort del paziente.
L’esecuzione dell’esame, a cura anche del personale ortottico, deve essere rapida e standardizzata e avere un valore predittivo basato su una buona attendibilità. Questo strumento effettua ben 6 esami in soli 90 secondi.
Lo strumento donato è un’apparecchiatura indispensabile che risponde a queste caratteristiche, ed è altresì dotato di stampante dedicata e compatibile, già operativa in Reparto.
A differenza dei tonometri più frequentemente utilizzati, lo strumento donato permette di misurare il tono o pressione oculare senza contatto con l’occhio, eliminando anche la necessità di instillazione di collirio anestetico e di fluoresceina, cosa che rappresenta un vantaggio non soltanto per i pazienti in termini di comfort, ma anche per l’azienda in termini di costi.
L’esame con il nuovo tonometro è veloce, per niente invasivo e molto preciso, non essendo influenzato da altre caratteristiche corneali come lo spessore e la rigidità.
Tale strumento è in grado di fornire 6 esami diagnostici in contemporanea in modo sequenziale a scelta dell’operatore che in ordine sono: autorefrattometria, un sistema diagnostico usato per determinare il difetto refrattivo di un occhio in maniera oggettiva; pachimetria, esame che consente di misurare lo spessore della cornea, permettendo di definire l’affidabilità della misurazione della pressione oculare; cheratometria, tecnica che consente la misurazione della curvatura corneale. È impiegata per la diagnosi precoce di cheratocono e nelle procedure che precedono l’intervento di cataratta; tonometria: è una tecnica che permette di misurare la pressione intraoculare; topografica corneale: esame diagnostico con cui si ottiene la mappa topografica della cornea, permettendone lo studio della forma e delle caratteristiche, consentendo in questo modo l’individuazione di eventuali difetti o patologie che interessano codesta regione dell’occhio; studio del film lacrimale: esame che misura le caratteristiche quantitative e qualitative del film lacrimale, cioè dello strato liquido che riveste la superficie esterna dell’occhio, fondamentale per la diagnosi di secchezza oculare.

Con questo strumento è possibile diagnosticare: tutte le patologie che riguardano il segmento anteriore dell’occhio; le patologie congiuntivali, in particolare alterazione del film lacrimale oggi non indagabile se non con il test di Schirmer, molto invasivo; le patologie corneali; il glaucoma.

Exit mobile version