Si tratta di un modo più facile e veloce – grazie a internet e alla nuova Tessera sanitaria – che consente di avere i referti direttamente sul proprio Fascicolo sanitario elettronico o, in alternativa, dal medico di famiglia, che li riceve sul proprio computer. In entrambi i casi, il servizio è gratuito, i risultati sono disponibili in versione telematica e non in cartaceo (anche nel caso di invio dal proprio medico, infatti, non sarà prodotta la copia in cartaceo). Tuttavia, i cittadini che scelgono la modalità telematico, nel momento in cui dovessero avere bisogno di una copia su carta, possono richiederla gratuitamente agli sportelli dei Punti prelievo
L’invio sul Fascicolo sanitario è possibile solo se la Tessera sanitaria elettronica – e il Fascicolo stesso – sono stati attivati. Mentre, nel caso dell’invio al proprio medico di famiglia, è necessario che il medico sia all’interno progetto della Asl 9 per la refertazione online.
Se le prime due modalità non sono possibili o è preferibile avere i risultati su carta, basta richiedere la spedizione per posta (dietro pagamento di 1 euro per le spese postali, a carico anche degli esenti dal ticket), oppure tornare allo sportello dell’ospedale – o alla sede di Distretto in cui è stato effettuato il prelievo – per ritirare personalmente il referto.
L’utente può scegliere una delle diverse possibilità (l’invio sul proprio Fascicolo sanitario elettronico; la consultazione dal proprio medico di base; l’invio per posta ordinaria; il ritiro del cartaceo allo sportello), indicando all’operatore quella prescelta, al momento dell’accettazione dell’esame.