Align Technology ha presentato l’integrazione di Plan Editor nel software di pianificazione del trattamento ClinCheck, un nuovo strumento del flusso di lavoro digitale Align integrato nella Align Digital Platform.

La Align Digital Platform è la suite integrata di tecnologie e servizi esclusivi e proprietari di Align, fornita come soluzione end-to-end senza soluzione di continuità per pazienti e consumatori, ortodontisti, dentisti e laboratori/partner. Il flusso di lavoro digitale di Align comprende strumenti e funzionalità dedicate per ogni fase del percorso di trattamento Invisalign. Plan Editor consente ai medici di avere un maggiore controllo nella visualizzazione digitale e nella pianificazione dei trattamenti ortodontici e restaurativi.

“Align Technology sta trasformando la pianificazione del trattamento ortodontico con strumenti di nuova generazione e piani di trattamento personalizzati basati su anni di ricerca e sull’esperienza di moltissimi pazienti trattati con il sistema Invisalign”, ha dichiarato Raj Pudipeddi, Chief Product & Marketing Officer di Align Technology, Executive Vice President e Managing Director dell’area Asia-Pacifico. “Il nostro obiettivo è quello di consentire un maggiore controllo ai medici, in modo che possano progettare in modo efficiente i migliori piani di trattamento per i loro pazienti. Plan Editor è un ulteriore passo in questa direzione, in quanto si basa sulla funzione Live Update con controlli 3D e consente ai medici di modificare rapidamente un maggior numero di aspetti del piano di trattamento e di vederne gli effetti quasi immediatamente.”
“Con Plan Editor stiamo reimmaginando la pianificazione del trattamento Invisalign per consentire ai medici di apportare modifiche significative alle loro preferenze di pianificazione del trattamento, come la correzione antero-posteriore, le estrazioni, la programmazione di IPR, l’affollamento e altro ancora in modo rapido, semplice e più efficiente per i casi selezionati nei quali queste modifiche sono necessarie al fine di migliorare i risultati clinici del piano di trattamento”, ha dichiarato la Dr.ssa Mitra Derakhshan, Senior Vice President, Global Clinical di Align Technology. “Proprio come le modifiche precise che i medici già effettuano con i controlli 3D, con Plan Editor è possibile apportare modifiche più significative che vengono visualizzate in pochi minuti con il software ClinCheck Live Update”.
Plan Editor è disponibile con il modulo Flex Rx per un invio semplificato dei casi ed è progettato per integrare i modelli di pianificazione automatizzata del trattamento di Align, tra cui Invisalign Personalized Plan, per consentire ai medici di modificare rapidamente l’approccio al trattamento o di aggiungere eccezioni alle preferenze di trattamento abituali per un paziente specifico.

Sempre Align Technology ha presentato anche una nuova SmartForce feature, l’attachment-free aligner activation, che aiuta a ridurre al minimo il numero di attachment mantenendo risultati di trattamento predicibili. La nuova SmartForce attachment-free aligner activation feature si basa sui fondamenti di biomeccanica che Align utilizza per i propri allineatori trasparenti e sul suo database di moltissimi pazienti Invisalign, al fine di ottimizzare i movimenti dei denti. È l’ultima delle numerose innovazioni biomeccaniche dell’azienda atte a migliorare l’esperienza dei pazienti nel trattamento Invisalign.

Integrata nella Align Digital Platform, la SmartForce attachment-free aligner activation feature è la più recente innovazione nell’ambito del flusso di lavoro digitale Align. Il flusso di lavoro digitale di Align comprende strumenti e funzionalità dedicate per ogni fase del percorso di trattamento Invisalign. Un aggiornamento correlato alla pianificazione del trattamento con il software ClinCheck® includerà il Live Update per i controlli 3D, che comprende una selezione di attachment-free aligner activation features.
Le SmartForce feature, che comprendono gli attachment ottimizzati, piccole forme dello stesso colore dei denti attaccate ai denti stessi, sono progettate per fornire forze precise quando e dove necessario al fine di permettere movimenti dentali più predicibili. Gli attachment doppi sono spesso necessari sui denti centrali
superiori (anteriori) per ottenere i movimenti radicolari mesiodistali desiderati. Sebbene gli attachment ottimizzati siano fondamentali per il successo del trattamento Invisalign, con questa nuova versione, alcuni movimenti possono essere ottenuti utilizzando un sistema di forze simili attraverso l’aligner activation feature, riducendo la necessità di attachment doppi sui centrali. Se per alcuni scenari è ancora necessario un attachment, l’aligner activation feature sarà presente con un singolo attachment ottimizzato per il controllo della radice, come per altri denti quali canini e premolari.
“Dopo un’approfondita ricerca, ci è parso chiaro che i nostri medici e i loro pazienti avessero bisogno di una soluzione estetica per migliorare l’esperienza del trattamento Invisalign”, ha dichiarato Raj Pudipeddi, Chief Product & Marketing Officer di Align Technology, Executive Vice President e Managing Director dell’area Asia-Pacifico. “Con questa innovazione che cambia le carte in tavola e che si basa sulle innovazioni di Align in materia di attivazione degli allineatori, rispondiamo alle esigenze dei medici e dei loro pazienti senza compromettere gli eccezionali risultati del trattamento Invisalign”.
Con l’introduzione della nuova attachment-free aligner activation feature, i medici possono migliorare la già eccellente assistenza clinica e la già elevata attenzione all’estetica che offrono con il trattamento Invisalign. L’analisi di oltre 2 milioni di casi di trattamenti Invisalign indica che fino al 38% dei casi futuri può beneficiare delle nuove SmartForce attachment-free aligner activation feature per il movimento mesio-distale della radice*.
“Oggi, il continuo sviluppo delle SmartForce feature, in particolare la SmartForce aligner activation feature che utilizza aree strategiche di contatto degli allineatori sul dente per il controllo dei movimenti, consente ai medici di ridurre il numero di attachment visibili e in alcuni casi di eliminare gli attachment sui denti anteriori superiori nel trattamento di diastemi, il raddrizzamento mesio-distale e lo spostamento della linea mediana, al fine di migliorare l’esperienza di trattamento dei pazienti senza compromettere il loro comfort e i risultati del trattamento”, ha dichiarato la Dr.ssa. Mitra Derakhshan, Senior Vice President, Global Clinical di Align Technology. “Nei casi in cui gli attachment sono ancora necessari per garantire sistemi di forza ottimali, un singolo attachment ottimizzato per il controllo della radice con SmartForce aligner activation è stato progettato per ottenere lo stesso movimento invece del più visibile doppio attachment”.