Al via il Progetto Totem dell’ASL 2 Savonese
E’ stato presentato ufficialmente il Progetto Totem dell’ASL 2 Savonese, un sistema innovativo che permette agli utenti di scegliere attraverso un display touchscreen il servizio al quale vogliono accedere e prelevare un ticket numerato progressivo e differenziato per servizio. Grazie a questo nuovo servizio,, in più, hanno anche la possibilità di attendere, comodamente seduti nelle sale di attesa predisposte, la chiamata dell’operatore grazie alla presenza di monitor dedicati che indicano il numero della persona servita in quel momento. Il totem Elimina Code nasce infatti con l’obiettivo di snellire i processi di accoglienza, la gestione dei flussi e l’erogazione dei servizi in modo da migliorare l’esperienza del cittadino ed evitare inutili code agli sportelli.
Grazie al Totem Elimina code sarà quindi possibile: rendere più confortevole l’attesa, ridurre i tempi di attesa dell’utenza, ridurre i costi di gestione, e gestire in modo automatizzata le attività.
Il sistema garantirà inizialmente la gestione di 4 punti di accettazione diretta LIS aziendali, 3 punti di accettazione diretta RIS aziendali ,
sportelli CUP aziendali, e sportelli anagrafe aziendali.
Il progetto prevede l’installazione di 6 Totem Eliminacode presso la Cardiologia S.Paolo, la Radiologia S.Paolo, il Laboratorio Analisi S.Paolo, la Piastra dei Servizi S.Corona, i Poliambulatori di Via Collodi, e l’atrio Ospedale di Albenga.
L’installazione dei Totem ELIMINACODE sono già stati installati nella Cardiologia S. Paolo (80 accessi medi giornalieri), nella Radiologia S. Paolo (350 accessi medi giornalieri), nella Radiologia S. Corona (280 accessi medi giornalieri), e nel Laboratorio S. Paolo (220 accessi medi giornalieri). Nel mese di marzo verranno invece installati all’interno dell’Ospedale di Albenga, nei Servizi di Radiologia, nel Laboratorio, CUP. Mentre a marzo/aprile 2018 all’interno dell’Ospedale S. Corona nel Laboratorio, e nell’aprile all’interno dei Poliambulatori di Savona di Via Collodi, e nei Servizi CUP e nel Laboratorio.
Il Progetto Totem multifunzione ha l’obiettivo di facilitare l’accesso ad alcune prestazioni e velocizzare i tempi di risposta da parte dell’Azienda.
I Totem Multifunzione, attraverso l’integrazione con il sistema informativo aziendale, hanno in ece lo scopo di permette ai cittadini di eseguire il pagamento self-service dei ticket e dei compensi per le prestazioni con integrazione verso il sistema informativo aziendale relativamente a prestazioni specialistiche, la gestione del pagamento con POS tramite bancomat e carte di credito, con integrazione verso il centro servizi bancario e relativa stampa della ricevuta di pagamento in duplice copia, la possibilità di prenotare prestazioni sanitarie , stampare e ritirare referti di laboratorio analisi e laboratori specialistici con integrazione verso il sistema informativo aziendale, stampare e ritirare referti di Radiologia grazie all’integrazione verso il sistema RIS/PACS Aziendale, con possibilità di scaricare referti e immagini su memoria USB.
Oltre ai servizi rivolti agli utenti finali, prevedono inoltre anche l’erogazione di servizi rivolti ai dipendenti dell’Azienda, come la distribuzione della Busta paga mensile, la distribuzione del modulo CUD annuale, e la distribuzione del Cartellino orario delle presenze mensile.
Il progetto prevede l’installazione di 4 Totem Multifunzione, rispettivamente nell’Ospedale Savona, nell’Ospedale di Pietra, nell’Ospedale di Albenga e nei Poliambulatori di via Collodi.