È stato presentato all’Istituto G. Gaslini di Genova il progetto “Prevenzione dell’Obesità infantile e delle carenze nutrizionali: Educazione alimentare 2.0 – Ricerca della salute”, ideato e promosso dal Professore Mohamad Magnhie sviluppato dall’Università degli Studi di Genova Clinica Pediatrica Gaslini in collaborazione con Coop Liguria.
La cura dell’obesità è fallimentare anche a livello internazionale. L’unica strada efficace per combattere questa grave patologia è la terapia di gruppo educazionale. È da qui che è nata l’idea di dar forma ad un progetto pilota di educazione alimentare rivolto a bambini, genitori e insegnanti che potesse essere al contempo anche un punto di partenza da cui analizzare lo stato delle loro conoscenze alimentari e quello di salute regionale nel tema dei disturbi alimentari. Il progetto ha visto infatti coinvolte le classi prima, seconda e terza primarie di quattro Istituti Comprensivi di Sestri Ponente, Valpolcevera Sturla e Sestri Levante.
Nell’ambito del progetto sono stati valutati 400 bambini in un’età compresa tra 6 e 9 anni di cui sono stati rilavati peso e statura, prima di iniziare i laboratori interattivi di educazione alimentare. Interessanti i dati emersi dai questionari: “Dai dati auxologici analizzati sono risultati sottopeso il 2%, normopeso il 64%, sovrappeso il 15%, mentre la percentuale dei bambini obesi è risultata di 19% dei quali6% con obesità grave. Il confronto rispetto ai dati estrapolati nell’ambito del sistema di sorveglianza nazionale “OKKIO ALLA SALUTE 2014” evidenzia una percentuale di sovrappeso inferiore al dato nazionale (20,9%), contrariamente il dato di obesità risulta essere superiore dell’10% al dato italiano: quindi i dati rilevati da questo campione ci dicono che a Genova una percentuale di soggetti in sovrappeso siano diventati obesi peggiorando la loro condizione nel tempo. Questo significa che i bambini in condizione di obesità stanno crescendo in quantità maggiore rispetto al data italiano” che potrebbe addirittura anticipare i dati nazionali che usciranno nel mese di maggio commenta il professore Mohamad Maghnie, Direttore Clinica Pediatrica Istituto G. Gaslini.
Il progetto di educazione alimentare del Gaslini ha realizzato inoltre la somministrazione preliminare del questionario di Moynihan (versione italiana validata da ANDID Associazione Nazionale dietisti) sulle conoscenze nutrizionali e alimentari agli insegnanti e ai genitori degli alunni coinvolti nel progetto. “Dai questionari sottoposti a genitori e insegnanti le conoscenze degli insegnanti sono risultate ottime/buone nel 92%, diversamente da quanto rilevato per i genitori, ove le conoscenze sono state valutate come insufficienti nel 20% con possibili ricadute sullo stato di salute dei loro bambini. Ciò determina quanto siano importanti progetti di questa entità perché l’educazione alimentare parte nella quotidianità di casa, all’interno della famiglia” spiega la dott.ssa Cinzia Zucchi, dietista della Clinica Pediatrica Istituto G. Gaslini.
Sono stati formati 70 insegnanti e 200 bambini di tutta Liguria con i propri genitori. A tale numero si aggiunge anche un campione di altri 200 bambini provenienti dai medesimi Istituti scolastici coinvolti nel progetto di cui sono stati registrati i dati auxologici. In questo modo tutti i bambini saranno monitorati nei prossimi tre anni e, attraverso un confronto dei dati dei due differenti gruppi, sarà possibile valutare l’efficacia dell’azione educativa effettuata.
Quattro sono stati gli incontri ludico-conoscitivi programmati per le rispettive classi scolastiche con lo scopo di introdurre ai bambini il messaggio dell’importanza di una corretta prima colazione e il concetto di equilibrio nell’organizzazione della giornata alimentare (distribuzione dei pasti).Le lezioni e i laboratori, a cura di Cinzia Zucchi, dietista del Gaslini e dell’Università di Genova, Giulietta Spadafora, dietista del Centro di Orientamento ai Consumi Coop Liguria e la pediatra endocrinologa Annalisa Calcagno dell’Ospedale Gaslini, sono partiti a gennaio e sono stati preceduti da due incontri preliminari rivolti sia ai genitori degli alunni coinvolti, sia agli insegnanti con la somministrazione di un questionario sulle conoscenze alimentari per analizzare comportamenti e abitudini alimentari familiari.
Nel primo incontro “Fai colazione ed entra in azione” i bambini hanno costruito il vassoio della prima colazione; nel secondo laboratorio, “Cosa metto nel cestino per la prima colazione?” gli alunni dopo una lezione teorica su come leggere le etichette dei prodotti alimentari e con le indicazioni per scegliere al meglio gli ingredienti di una prima colazione ideale, hanno potuto sperimentare anche a livello pratico nel supermercato le nozioni imparate simulando la spesa. Nel terzo incontro, il laboratorio di cucina “Vieni a far colazione da me” i bambini hanno potuto preparare una colazione gustosa e sana mettendo le mani in pasta. Spiedini di frutta e “biscotti aranciotti” sono alcune delle ricette sperimentate. Infine il quarto incontro “1000 mondi e 1000 modi di fare colazione”, i bambini potranno mettere in pratica tutti gli insegnamenti appresi costruendo il vassoio della colazione corretta ed equilibrata scoprendo che non esiste una colazione perfetta, ma mille modi di scegliere e abbinare gli alimenti.
Il progetto ha visto la partecipazione anche del MIUR perché per i docenti questi incontri hanno avuto valenza di formazione professionale, dando diritto a crediti riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.