Site icon Tecnomedicina

Al via la terza edizione della campagna informativa sugli integratori alimentari

Prosegue anche quest’anno la collaborazione tra Integratori Italia, parte di Unione Italiana Food e l’Unione Nazionale Consumatori, nata per fornire una “bussola” per permettere ai consumatori di orientarsi nel mondo degli integratori alimentari, ed evitare le notizie parziali o addirittura fake.

In particolare, l’edizione 2020 è incentrata su alcune categorie di integratori alimentari, come la vitamina D e i probiotici in relazione al microbiota intestinale e ad un corretto utilizzo degli integratori in rapporto alle diverse fasce d’età.

Tre temi su cui i consumatori hanno spesso dimostrato interesse, all’interno di un mondo molto vasto e variegato come quello degli integratori. A tal fine, saranno realizzati tre videografiche informative che saranno condivise attraverso i canali social e gli altri strumenti di comunicazione di UNC e verrà attivata una campagna di approfondimento sul profilo FB di Unione Nazionale Consumatori e attraverso la newsletter e il sito internet della prima associazione dei consumatori in Italia.

In particolare, è già online la prima videopillola, sulla vitamina D. “La vitamina D gioca un ruolo importante nella regolazione del metabolismo del calcio e del fosforo e nel metabolismo osseo: in sua assenza, il calcio viene assorbito solo per il 10-15% – spiega il professor Vincenzo De Leo, Direttore UOSA PMA, Dipartimento di Medicina Molecolare e Dello Sviluppo, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. “Attraverso una dieta equilibrata, nella quale siano presenti alimenti fonte di Vitamina D quali ad esempio alcuni tipi di pesce, latte intero, formaggi, fegato animale, olio di fegato di merluzzo, associata all’esposizione al sole, è possibile evitare il rischio di carenza di questa vitamina. Nel caso in cui non ce ne fosse abbastanza, ad esempio nelle persone anziane o in chi è impossibilitato ad esporsi al sole, può essere utile la supplementazione, sulla base delle indicazioni di uno specialista”.

I prossimi temi della campagna saranno legati all’utilizzo degli integratori nelle varie fasce d’età e al ruolo del microbioma intestinale per il mantenimento di una buona salute dell’organismo, in relazione all’uso dei probiotici. Tutti i contenuti derivano dalla “Review sull’integrazione alimentare: evidenze dalla ricerca scientifica e nuove frontiere di sviluppo”, realizzata da Integratori Italia nel 2019.

“Integratori Italia da anni è fortemente impegnata a promuovere la conoscenza e il corretto utilizzo degli integratori, elevare la qualità dei prodotti e favorire lo sviluppo di questo settore in Italia “– spiega Alessandro Golinelli (nella foto), Presidente di Integratori Italia. “Inoltre, è particolarmente importante, in questo momento storico dove spesso sul web si rilevano fake news rispetto alle quali a volte il consumatore fatica a districarsi, che venga fatta una corretta informazione sugli integratori e il loro ruolo a supporto di una alimentazione equilibrata.”

“Veniamo da un periodo difficile per i consumatori in cui da una parte è aumentata l’attenzione su tutti i temi relativi alla salute, ma dall’altra, vediamo il proliferare di informazioni poco chiare se non fallaci, aggravate dal moltiplicarsi di sedicenti esperti senza alcun titolo – afferma Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. Per questo motivo teniamo a campagne di informazione come questa che mirano a dare le risposte ai più diffusi dubbi dei consumatori sul tema degli integratori con il contributo di autorevoli esperti. È fondamentale, infatti, ricordare sempre l’importanza di rivolgersi a professionisti della salute e acquistare farmaci su canali affidabili”.

La collaborazione tra UNC e Integratori Italia, avviata nel 2013 con la realizzazione della APP Integratori Alimentari, a tutt’oggi scaricabile sia dal sito di UNC che dai principali APP store, rappresenta ormai un appuntamento consolidato per tutti coloro che vogliono informarsi in maniera semplice e corretta su un tema di grande attualità. Nel 2018 la campagna era focalizzata sul corretto degli integratori e nel 2019 sulle fake news nell’era digitale.

Exit mobile version