4 piccole cose come le paratiroidi, 4 ghiandole piccole come lenticchie che producono il paratormone. Quando sono assenti o non producono livelli sufficienti di paratormone provocano ipoparatiroidismo, una patologia rara e difficile da riconoscere poiché si presenta con una grande varietà di sintomi aspecifici e complicazioni.
I pazienti spesso devono attendere anni per giungere alla diagnosi, e poi vivono in un doloroso isolamento, circondati da persone che non conoscono la loro sofferenza e non comprendono l’impatto della patologia sulla loro vita di tutti i giorni.
#4PICCOLECOSE è la campagna social realizzata dall’Associazione Per i Pazienti con Ipoparatiroidismo con il contributo non condizionato di Shire Italia, per raggiungere quante più persone possibile e far conoscere la patologia e le difficoltà dei pazienti che vivono con l’ipoparatiroidismo.
Terreno di sensibilizzazione la Rete e in particolare i Social Network, punto di ingresso per eccellenza non solo per il relax e l’intrattenimento ma anche per informarsi, cercare soluzioni alla propria condizione e contatti o persone con cui confrontarsi.
Collegandosi al sito della campagna ciascuno può scegliere le 4 piccole cose che, come le paratiroidi, sono fondamentali per il suo benessere. Questa scelta genera la beAPPI card, una simpatica cartolina digitale da condividere sui social con lo hashtag #4PICCOLECOSE, per invogliare i propri contatti a fare altrettanto e creare al contempo curiosità e interesse per le informazioni sull’ipoparatiroidismo presenti nel sito di APPI.