Al via in Veneto il Progetto Escape
La Regione Veneto punta sulla sanità elettronica e con ‘Veneto Escape’ si è già portata avanti, per permettere ai cittadini di consultare e scaricare i propri referti direttamente sul proprio Pc.
Nel 2012, la Regione conta così di poter garantire a tutti i cittadini e ai medici l’accesso ai fascicoli sanitari elettronici attraverso un’unica banca dati collegata ai portali delle Ausl.
Il progetto consentirà all’Azienda sanitaria non solo di risparmiare tempo e risorse ma anche di produrre maggiore efficienza, attraverso la possibilità di condivisione documentale anche da parte di specialisti dislocati sul territorio regionale e l’erogazione al cittadino di un servizio rapido ed efficace per la possibilità di scaricare dal web il referto digitale, legalmente riconosciuto, in ogni momento e da ogni luogo.
In relazione all’adozione di sistemi digitali in sanità, la Regione Veneto è nei primi posti per la tipologia dei sistemi utilizzati, la varietà, la diffusione e la compartecipazione a programmi transazionali ed europei. In questo contesto, ad esempio, si colloca anche il consorzio Arsenàl.IT, che riunisce le 23 Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Regione Veneto e ha come scopo la progettazione, lo sviluppo e la valutazione di applicazioni di e-Health in ambito sovra-aziendale.
(fonte: Comunicatori e Comunicazione)
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.