xbox-kinect-2_t E’ partito nel Centro Regionale Veneto per la Fibrosi Cistica Ospedale Borgo Trento di Verona il progetto “Vivi Wireless”, un’iniziativa che offre ai pazienti seguiti dalla struttura l’opportunità di utilizzare, gratuitamente e sotto il controllo del fisioterapista, la console XBOX Kinect per accompagnare la fisioterapia respiratoria giornaliera con l’esercizio fisico, una componente fondamentale nella cura della patologia.

Fisioterapia, ginnastica respiratoria, esercizio fisico fanno parte delle attività quotidiane dei pazienti con Fibrosi Cistica (in Italia circa 5.000), la più comune tra le patologie genetiche, una malattia caratterizzata da un progressivo deterioramento della funzionalità polmonare con grave compromissione della qualità della vita. Per contrastare questo processo e per ridurre il numero delle ricadute da infezioni polmonari il paziente ha bisogno di cure costanti e prolungate che implicano un impegno quotidiano di almeno 2 ore fra farmaci da assumere per inalazione e per via orale ed esercizi da eseguire.

“Vivi Wireless”, nato dalla collaborazione fra la Lega Italiana Fibrosi Cistica e Novartis, mette a disposizione dei pazienti una modalità innovativa per l’allenamento da sforzo: uno strumento wireless che amplifica la libertà di movimento e che, grazie a una componente ludica decisamente più coinvolgente, consente di allontanare noia e ripetitività degli esercizi.

Il prof. Baroukh M. Assael, Direttore del Centro Veronese, il più grande d’Europa con circa 850 pazienti in cura, un centinaio dei quali adolescenti, è stato tra i primi a far partire il progetto “Vivi Wireless”.

L’attività del Centro si estende a coprire i diversi aspetti legati alla malattia, dalla prevenzione alla sperimentazione clinica di nuovi farmaci.