Al via il primo bando di ricerca della Fondazione Maria Gabriella De Matteis dedicato alla biopsia liquida
Il 21 dicembre 2023, giorno della sua nascita, la Fondazione Maria Gabriella De Matteis ha aperto il suo primo bando di ricerca oncologica dedicato all’“Integrazione della Biopsia liquida nella gestione di pazienti con tumore solido”.
Il bando, pensato per giovani ricercatori under 30 e dal valore di 40.000 euro, vuole supportare la ricerca volta a sfruttare le tecniche di biopsia liquida nell’identificazione precoce dei tumori attraverso semplici analisi del sangue. Questa innovativa tecnica diagnostica, infatti, consiste nell’analizzare il materiale genetico o le cellule tumorali rilasciate nel sangue o altri fluidi corporei, consentendo di ottenere informazioni sullo stato e sull’evoluzione del tumore senza dover effettuare una biopsia tradizionale. Questo consente di ottenere numerosi vantaggi: permette di monitorare la risposta al trattamento in tempo reale, di individuare precocemente la presenza di recidive o metastasi e di identificare eventuali mutazioni genetiche che possono influenzare la scelta del trattamento più efficace.
Il Comitato Scientifico della Fondazione – coordinato da Giuseppe Curigliano, Professore Ordinario di Oncologia Medica presso l’Università di Milano e direttore della divisione clinica di sviluppo nuovi farmaci presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano – ha deciso di puntare sulla biopsia liquida perché la ricerca in questo campo è oggi di fondamentale importanza, dal momento che fornisce un metodo non invasivo e altamente sensibile per la diagnosi e il monitoraggio dei tumori, consentendo una personalizzazione dei trattamenti basata sulle caratteristiche specifiche del tumore di ciascun paziente, andando così ad impattare in modo positivo non solo sulle prospettive di guarigione, ma anche sulla qualità della vita dei pazienti affetti da questa patologia.
Il bando 2024 della Fondazione Maria Gabriella De Matteis si chiuderà il 3 marzo, quando il Comitato Scientifico della Fondazione inizierà a vagliare tutti i progetti di ricerca arrivati. Il vincitore, o i vincitori, saranno proclamati, poi, dal consiglio direttivo della Fondazione il giorno 15 marzo.