Prenderà il via il 2 ottobre il nuovo tour della Carovana della Prevenzione, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile, promosso congiuntamente dalla Susan G. Komen Italia con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS che percorrerà in un mese 8 regioni italiane in 30 tappe.
Grazie alle sue tre Unità Mobili ad alta tecnologia, la Carovana della Prevenzione offrirà esami diagnostici per la prevenzione dei tumori del seno e del collo dell’utero, consulenze specialistiche, laboratori pratici di attività fisica e di corretta alimentazione per la promozione di stili di vita sani.
La Carovana della Prevenzione, inaugurata ad ottobre 2017, ha già effettuato 109 tappe in 12 regioni italiane e convolto 7.000 donne.
I tumori del seno sono le neoplasie maligne più frequenti nelle donne, e occasionalmente si verificano anche negli uomini. Ogni anno nel mondo si registrano oltre 1,6 milioni di nuovi casi, 50.000 dei quali nel nostro paese.
Quando un tumore del seno viene diagnosticato in fase precoce, è possibile guarire in oltre il 90% dei casi, con terapie meno invasive.
“L’obiettivo della Carovana è proprio quello di diffondere la Cultura della Prevenzione sul territorio”– spiega il professor Riccardo Masetti, Presidente della Komen Italia – “ Con le nostre Unità Mobili vogliamo offrire, in particolare a donne che vivono condizioni di disagio sociale o economico, la possibilità di prendersi cura della propria salute e di effettuare gratuitamente esami specialistici di prevenzione, come la mammografia, che altrimenti difficilmente riuscirebbero ad eseguire”.
Sul sito internet prevenzione.komen.it sarà possibile consultare le “Linee guida della Prevenzione”, donare per il progetto e sostenere le attività della Carovana della Prevenzione tutto l’anno. In tutte le piazze coinvolte, Komen Italia incontrerà i propri sostenitori e chiunque voglia avvicinarsi alla mission dell’Associazione per approfondire i progetti, condividere esperienze e diventare volontario.
L’appello di Komen Italia sarà condiviso anche sui social network con una campagna di sensibilizzazione per promuovere la prevenzione anche fra i più giovani.
“La Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS ha scelto di essere al fianco della Komen Italia in questo importante progetto di promozione della salute femminile che nei primi 12 mesi ha già raggiunto 7.000 donne in 109 tappe di 12 regioni italiane” – ha dichiarato il professor Marco Elefanti, Direttore Generale Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS – “Sulle tre Unità Mobili opera personale sanitario specializzato della nostra Fondazione, che insieme ai volontari della Komen Italia e a personale sanitario di Istituzioni locali e organizzazioni non profit che collaborano al progetto assicura l’ampia gamma di prestazioni di prevenzione a tutela della salute”.
La Carovana della Prevenzione di Komen Italia ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, il Patrocinio del Ministero della Salute, concesso per l’inaugurazione del progetto, il Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e dei numerosi Comuni coinvolti.
“Sostenere la Carovana della Prevenzione, vuol dire per la Fondazione Johnson & Johnson promuovere sempre più la diffusione di una cultura della prevenzione a salvaguardia della salute, attraverso una presenza davvero capillare sul territorio. E’ bello vedere come da una singola Unità Mobile si sia arrivati alla realizzazione di un progetto cosi importante per la salute delle comunità” ha dichiarato Barbara Saba, Direttore Generale della Fondazione J&J.
“Anche Sky Italia, al fianco di Komen Italia da 5 anni, ha scelto di rinnovare per il secondo anno la Partnership per il Sociale – ha dichiarato Serena Chiama, Head of Internal Communication & Bigger Picture di Sky – certi che anche quest’anno l’iniziativa raggiungerà tante donne e promuoverà l’informazione e la sensibilizzazione sui rischi del tumore del seno”. “Nel progetto – continua Chiama – collaboreremo all’organizzazione di 3 tappe con l’inaugurazione della Carovana a Milano Rogoredo, nella piazza antistante la nostra sede e poi Cagliari e Palermo. Nel mese di ottobre Sky Italia promuoverà la Campagna anche tramite i propri canali: a X Factor Mara Maionchi, giudice del talent, lancerà uno speciale appello a sostegno delle iniziative di Komen Italia”. Al passaggio della Carovana della Prevenzione molte città, monumenti, edifici, fontane, piazze si coloreranno di rosa a sostegno della Campagna.