Al via il nuovo servizio di Teleconsulto dell’Ospedale San Raffaele
La medicina tradizionale si evolve e offre la possibilità ai pazienti di rivolgersi direttamente on line agli specialisti del San Raffaele, tramite il nuovo servizio di Teleconsulto, senza doversi recare in ospedale.
Attraverso questo nuovo servizio, infatti, è possibile supportare concretamente i pazienti, offrendo un particolare vantaggio soprattutto in questo momento storico, che impone una ridotta mobilità per il contenimento dei contagi da COVID -19.
Oltre alla possibilità di usufruire delle prestazioni mediche, all’interno della piattaforma dedicata, sono disponibili numerosi servizi per il paziente: la sezione Documenti, uno spazio virtuale e privato dove il paziente può salvare la propria documentazione medica; il servizio Reminder per appuntamenti, terapie e follow-up; il collegamento con le segreterie mediche degli specialisti dell’Ospedale.
Dopo aver effettuato la registrazione e l’accesso alla piattaforma, grazie all’apposito link o all’homepage del sito dell’ospedale, il paziente seleziona la specialità d’interesse e/o il medico prescelto. Sulla pagina del medico, il paziente può effettuare tre tipi di richiesta: di informazioni, indirizzata alla segreteria del medico; di un primo consulto; di un consulto di controllo.
Una volta selezionata una delle prestazioni mediche, il paziente può inserire un quesito clinico, completo di documentazione clinica in formato PDF o DICOM.
La risposta dello specialista avviene entro un periodo di tempo preimpostato dallo specialista, tipicamente 5 giorni lavorativi.
Il referto prodotto nel corso del consulto, in formato ufficiale San Raffaele e firmato con firma elettronica, ha validità anche di prescrizione medica al fine dell’acquisto di farmaci in farmacia.
La prestazione medica selezionata può essere saldata tramite Paypal o carta di credito e a seguire il quesito con il materiale caricato viene trasmesso allo specialista. Ogni medico ha una tariffa nominale, esattamente come per le visite e i consulti in ambulatorio.
Infine, la piattaforma prevede anche la possibilità di ottenere consulti di telemedicina in convenzione, a seconda degli accordi stipulati con le diverse assicurazioni mediche.