Il servizio, attivo da alcuni anni, è semplice e ideale per chi ha urgenza di conoscere il referto delle analisi, e non vuole aspettare i tempi di segreteria e spedizione; per chi vuole essere avvisato immediatamente quando il referto è pronto; vuole consultare ovunque e in qualsiasi momento il referto, anche in vacanza o fuori città, o più semplicemente vuole evitare la fila in ambulatorio per ritirare l’esito.
Il giorno del prelievo, è sufficiente compilare la cartolina "Il referto in un click" e consegnarla all’operatore di sportello al momento dell’accettazione, prima di fare il prelievo. Non appena il referto è pronto, e di solito in tempi fino al 50% inferiori rispetto alla norma, si riceve un sms o un’e-mail all’indirizzo indicato sulla cartolina. A questo punto sarà possibile leggere e stampare il referto dal sito web indicato, seguendo le istruzioni.
Il servizio "Il referto in un click" è attivo solo presso il laboratorio centralizzato del Policlinico, ed è proprio nel laboratorio prelievi che sono state collocate in diversi punti le cartoline, pronte per la compilazione. Il servizio è gratuito.