Al Santagostino arriva l’health coach da remoto
Non smette di innovare Santagostino. Partirà infatti nelle prossime settimane il nuovo progetto realizzato con la multinazionale Kaleyra, tesa a garantire un’esperienza utente sempre più smart e digitale, in grado di ridurre i tempi di attesa e aumentare il grado di soddisfazione di vecchi e nuovi pazienti.
Il nuovo percorso, che parte come progetto pilota in 5 delle 31 sedi del Gruppo, disegna un’interfaccia utente digitale in grado di rispondere in tempo reale e nel rispetto della privacy alle domande ricorrenti dei pazienti, mettendoli in contatto con il customer care da remoto. Le cinque sedi prescelte sono quelle più piccole e intime, dedicate per lo più a servizi di terapie continuative, per assicurare ai clienti il pieno rispetto della privacy e quasi un sentirsi tra le mura di casa, in un ambiente protetto, in cui però avere ogni forma di accoglienza possibile come di fronte ad una reception.
Il progetto prevede infatti una accoglienza tradizionale, ma gestita in modo innovativo: il paziente accede alla struttura in modo normale o aprendo le porte cliccando sul link che comparirà sul suo appuntamento. A quel punto si accomoda in sala d’attesa, dove potrà rivolgere in audio-video chiamata dubbi o domande al video desk che lo accoglierà, nella piena tutela della privacy e della compliance richiesta da ATS.
“La nostra vocazione è davvero sempre più tecnologica” commenta Luca Foresti, CEO di Santagostino. “Il nostro obiettivo è quello di dare la massima qualità del servizio, differenziandoci anche per il nostro stile nell’accoglienza. Le nostre survey dicono che il customer care Santagostino è un vero fiore all’occhiello e una delle ragioni che rendono i nostri clienti fidelizzati. Questo nuovo strumento, adatto alle strutture più piccole, come quelle in cui eroghiamo servizi di psicoterapia, dà un grande valore aggiunto all’utente nel sentirsi sempre accudito in ogni sua richiesta e insieme tutelato dalla possibilità di dialogare nel pieno rispetto della privacy nel canale che preferisce”.
L’assistente virtuale accoglie infatti con una doppia opzione: o un QRCode per chi preferisca attivare una chat, più discreta, su whatspp, o un pulsante vero e proprio di chiamata, con una cornetta attraverso cui gestire la conversazione.
Kaleyra ha contribuito alla realizzazione del progetto, integrando Kaleyra Video, la sua soluzione di audio e videocomunicazione collaborativa, direttamente all’interno dei canali digitali di Santagostino, supportando quest’ultimo nel miglioramento dell’interazione tra il customer care e i pazienti, offrendo loro la possibilità di essere supportati nelle loro richieste e domande anche in videochiamata.
Tramite il video desk, un presidio virtuale presente all’interno di alcuni poliambulatori, sarà possibile, infatti, gestire anche da remoto le richieste dei pazienti, digitalizzando e potenziando il servizio sanitario offerto da Santagostino.
“Siamo felici di aver supportato con la nostra tecnologia la rete di poliambulatori specialistici di Santagostino, permettendo al servizio di customer care di migliorare la gestione e la comunicazione con i pazienti, tramite l’uso di un canale di audio-video comunicazione accessibile direttamente dai desk di assistenza presenti nelle varie sedi”, afferma Mauro Carobene, EVP e Chief Business Officer di Kaleyra.