Giovedì 6 dicembre 2018, il dottor Feliciano Lo Pomo, responsabile l’U.O.C. di Malattie Endocrine e del Metabolismo dell’A.O.R. “San Carlo”, e i dirigenti medici, Antonia Elefante, Sergio Pistone e Sara Colarusso, hanno impiantato, per la prima volta in Basilicata, su una paziente adulta di 43 anni affetta da diabete mellito tipo 1, il primo sistema integrato al mondo in grado di regolare automaticamente l’infusione di insulina. 

“Il sistema – ha spiegato il dottor Lo Pomo – grazie alla tecnologia SmartGuard, è in grado di regolare automaticamente l’erogazione di insulina basale in funzione dei valori rilevati tramite il monitoraggio continuo del glucosio, adattandosi alle esigenze specifiche di ciascun paziente e aiutandolo a migliorare la gestione del diabete”. 

“Con il nuovo microinfusore insulinico – ha affermato il direttore sanitario del San Carlo, il dottor Antonio Picerno – la nostra Azienda mette a disposizione dei propri utenti un sistema all’avanguardia che si avvicina sempre di più a diventare una tecnologia completamente automatizzata in grado di riprodurre, in maniera artificiale, le funzioni del pancreas (pancreas artificiale). Un passo avanti importantissimo per la cura di una patologia cronica come il diabete”, ha concluso Picerno.