Il parco tecnologico della Diagnostica per Immagini del Policlinico Tor Vergata continua a rinnovarsi. È stata infatti inaugurata questa mattina la nuova TC Revolution, il sistema di tomografia computerizzata più evoluto disponibile sul mercato.
La macchina è la prima installata in Italia dotata di “Spectral Imaging”, una tecnica che consente la caratterizzazione dei tessuti corporei normali e patologici con significativi vantaggi clinici sia nelle patologie oncologiche che in quelle cerebrovascolari.
La TC sarà inoltre dotata di un nuovo iniettore a pompa peristaltica in grado di minimizzare i rischi da rottura del vaso durante l’iniezione del mezzo di contrasto. Il mezzo di contrasto sarà scaldato fino ad arrivare a temperatura corporea durante l’iniezione per ridurre il disagio per il paziente che si sottopone a questi esami impegnativi dal punto di vista psicologico.
Sempre a questo scopo particolare è stata inoltre posta nella decorazione della sala con una gigantografia del Parco degli Acquedotti per ricreare uno scenario suggestivo rendendo l’ambiente più confortevole e in grado di ridurre l’ansia del paziente con una sedazione naturale.
Un dettaglio importante considerati i numeri dello screening radiologico del Policlinico Tor Vergata dove nel 2018 sono stati studiati con la TC 30.118 pazienti, per un totale di 43.211 prestazioni, e con la RM 9.771 pazienti, per un totale di 11.371 prestazioni.
Negli ultimi due anni tutto il parco tecnologico della Diagnostica per Immagini del Policlinico Tor Vergata è stato completamente rinnovato.
A fine 2018 è stata installata una nuova risonanza magnetica da 3 Tesla, apparecchiatura all’avanguardia gold standard per tutte le patologie neurologiche e per lo studio delle neoplasie prostatiche. Il PTV è l’unico ospedale pubblico del Lazio che dispone di questa tecnologia insieme all’Istituto Regina Elena.
Sempre a fine 2018 sono stati sostituiti 4 ecotomografi ormai datati con altrettanti di ultimissima generazione. Entro l’estate 2019 verranno installate altre due TC a 128 strati per i pazienti ricoverati e per il PS in sostituzione di quelle attuali che risalgono al 2004 e al 2008.
Dall’1 aprile è attiva la TC Revolution, il sistema TC più evoluto disponibile sul mercato.
Le caratteristiche dell’apparecchiatura che la rendono unica sono: la dimensione di 16 cm del detettore che consente di acquisire immagini di organi in movimento, come ad esempio del cuore, nel tempo di un battito; una riduzione significativa della dose di radiazioni somministrata al paziente.
Questa apparecchiatura è inoltre la prima installata in Italia dotata di “Spectral Imaging”, una tecnica che consente la caratterizzazione dei tessuti corporei normali e patologici con significativi vantaggi clinici sia nelle patologie oncologiche che in quelle cerebrovascolari.
La TC sarà inoltre dotata di un nuovo iniettore a pompa peristaltica che minimizza i rischi da rottura del vaso durante l’iniezione del mezzo di contrasto. Il mezzo di contrasto sarà scaldato fino ad arrivare a temperatura corporea durante l’iniezione per ridurre il disagio per il paziente che si sottopone a questi esami impegnativi dal punto di vista psicologico.
Le pareti delle sale TC sono state realizzate con pannelli che riproducono immagini di luoghi di arte e di storia che aiutano il paziente ad astrarsi dal luogo reale per immergersi in un ambiente piu’confortevole alla vista, riducendo così la sua ansia.
Nel 2018 sono stati studiati con la TC 30.118 pazienti, per un totale di 43.211 prestazioni, e con la RM 9.771 pazienti, per un totale di 11.371 prestazioni.