AIOM Associazione Italiana di Oncologia Medica il 18 e il 19 giugno a Parma presenta il corso nazionale per “Giornalisti Medico-Scientifici e Oncologi Medici”
L’AIOM, Associazione Italiana di Oncologia Medica, il 18 e il 19 giugno a Parma presenta il corso nazionale per “Giornalisti Medico-Scientifici e Oncologi Medici”. Un ricco e interessante programma toccherà nell’arco delle due giornate gli aspetti cruciali della comunicazione medico-scientifica, questo il programma presentato:
18 giugno I SESSIONE (ONCOLOGIA) 9:20 Le finalità del corso – Carmine Pinto
9.30 – 10.15 Divulgare in modo corretto i successi (anche parziali) della lotta contro il cancro – Pierfranco Conte
10.15 – 11.00 Leggere uno studio clinico, valutare Pubmed e l’impact factor – Giorgio Scagliotti Franco Perrone
11.15 – 12.00 Seguire un congresso scientifico internazionale (ASCO, ESMO) e capire le novità – Stefania Gori
II SESSIONE (GIORNALISTI)
14.30 – 14.45 Come comunicare la notizia medico-scientifica al pubblico, le esigenze del giornalista – Mauro Boldrini
15.30 – 15.45 Come funziona il quotidiano e le sue necessità – Luigi Ripamonti
16.30 – 16.45 Le esigenze dei forum, social network e Internet in oncologia -Vera Martinella
17.30 – 17.45 Il ruolo delle agenzie di stampa – Francesco Brancati
19 giugno I SESSIONE (ONCOLOGI)
9.00 – 9.45 L’innovazione in oncologia e le nuove frontiere della lotta al cancro – Alberto Zaniboni
10.00 – 10.45 La ricerca traslazionale e le ricadute nella pratica clinica -Carmine Pinto Nicola Normanno
11.00 – 11.45 Leggere i numeri del cancro – Emanuele Crocetti Patrizio Pasqualetti
II SESSIONE (GIORNALISTI)
14.30 – 14.45 Le parole da dire e da non dire: la notizia “gonfiata” e la responsabilità del giornalista – Maria Emilia Bonaccorso
15.30 – 15.45 Come gestire l’intervista televisiva – Luciano Onder
16.30 – 16.45 L’importanza della stampa specializzata – Nicola Miglino
17.30 – 17.45 Le metafore del cancro -Daniela Minerva
18.15 – 18.30 Come utilizzare al meglio i new media – Roberto Bonin
Tecnomedicina sarà presente nella seconda giornata del corso con l’intervento del nostro Responsabile Scientifico Dr. Roberto Bonin sulla comunicazione scientifica in ambito digitale e attraverso i new media.