Site icon Tecnomedicina

AIFA: il sito dell’Agenzia disponibile anche in lingua inglese

L’Agenzia Italiana del Farmaco inaugura la versione in lingua inglese del portale istituzionale www.aifa.gov.it, raggiungibile selezionando la voce “ENG” in alto a destra sulla home page del sito.

Grazie alla “english version” del portale, l’Agenzia offre uno strumento in più a tutti gli utenti, in particolar modo a coloro che sono interessati ai servizi e alle attività di AIFA, ma hanno difficoltà con la lingua italiana e che, dall’Italia o dall’estero, desiderano consultare gli aggiornamenti e le pubblicazioni di AIFA nella lingua più diffusa al mondo.

AIFA va avanti così in un cammino, intrapreso da tempo, che si propone di fornire un’informazione completa e risposte puntuali e trasparenti ai bisogni informativi di una platea sempre più ampia di utenti.

“Come per la versione del sito in lingua italiana”, dichiara il Direttore Generale dell’AIFA Nicola Magrini, “l’obiettivo è quello di offrire una navigazione snella e un sito orientato al cittadino, anche quando possa trattarsi di un utente straniero”.

“Nel momento storico che stiamo vivendo, segnato dalla pandemia COVID-19 e dalle sue dimensioni mondiali”, continua il DG AIFA Magrini, “l’Agenzia ha voluto attrezzarsi per rispondere ai nuovi bisogni della popolazione e di tutti gli stakeholder. Ad esempio, è già consultabile anche in lingua inglese la sezione “Emergenza COVID-19”, che contiene tutte le informazioni più rilevanti e aggiornate sulle sperimentazioni in corso, sui farmaci utilizzati al di fuori delle sperimentazioni cliniche, sugli studi osservazionali correlati al COVID-19, oltre che sul corretto utilizzo dei medicinali nella popolazione esposta al virus”.

Tra gli altri contenuti, sono disponibili anche le versioni in inglese del “Rapporto OsMed 2019 – L’uso dei farmaci in Italia” e del “Rapporto sull’uso dei farmaci durante l’epidemia COVID-19 – Anno 2020”, che forniscono una descrizione analitica ed esaustiva dell’assistenza farmaceutica nel nostro Paese e delle tipologie di farmaci utilizzati per fronteggiare il COVID-19, a livello ospedaliero e a livello territoriale.

Exit mobile version