Importante aggiornamento tecnologico al Servizio di Riabilitazione Respiratoria della USL Umbria 1, con sede a Perugia al Centro Servizi Grocco. La palestra è stata dotata di un nuovo strumento riabilitativo di alta tecnologia di una delle migliori case produttrici italiane al mondo che è certificato per l’utilizzo medico e riabilitativo e consente di svolgere numerosi esercizi che rispecchiano i movimenti naturali e
migliorano l’abilità nella vita quotidiana.
”Grazie alla sua versatilità il sistema riabilitativo è applicabile a qualsiasi grado di disabilità – spiega il dr. Marco Dottorini, responsabile del servizio – integrando e completando l’attività svolta in maniera tradizionale. Sta infatti cambiando il concetto di riabilitazione motoria che può svolgersi, in base alle necessità e ai limiti del paziente, su macchinari versatili che sono utilizzati anche nelle palestre e nei fitness center della nostra città: ciò permetterà ai pazienti, una volta concluso il ciclo riabilitativo, di poter proseguire l’allenamento presso le comuni palestre, avendo già dimestichezza con le macchine utilizzate al Centro riabilitativo”.
“In futuro – aggiunge il Direttore Generale della Usl Umbria 1 Andrea Casciari – la rete di palestre nel territorio permetterà di far continuare l’attività riabilitativa ai pazienti assorbendo le richieste che altrimenti non potrebbero essere soddisfatte dal solo Servizio, garantendo così la terapia riabilitativa a un maggior numero di pazienti. Per di più la tecnologia offre anche il controllo in remoto dell’attività svolta dai pazienti sorvegliando così la loro aderenza al piano di attività prescritta”.