Alla Arab Health di quest’anno a Dubai, Siemens Healthineers presenta i suoi prodotti e le sue soluzioni seguendo il motto “Ti permettiamo di offrire un’assistenza di alto valore”. Tutte le innovazioni dell’azienda sono progettate per consentire agli operatori sanitari di tutto il mondo di aumentare il valore, consentendo loro di orientarsi verso l’espansione della medicina di precisione, la trasformazione dell’assistenza sanitaria, il miglioramento dell’esperienza del paziente e la digitalizzazione dell’assistenza sanitaria. Con la sua presenza di lunga data in Medio Oriente e soluzioni intelligenti, lungimiranti e basate su intelligenza artificiale che sfruttano il volume sempre crescente di dati sanitari e la traducono in concreti successi clinici, operativi e finanziari, Siemens Healthineers è straordinariamente qualificato come partner di digitalizzazione affidabile per l’intera regione. La suite aziendale di strumenti basati su AI e offerte digitali che stanno trasformando la fornitura di assistenza è il fulcro della fiera fiera di Siemens Healthineers a Arab Health 2019 – inclusi due nuovi compagni digitali, l’AI-Rad Companion Chest CT3 per la radiologia e l’AI-Pathway Companion4 per supporto lungo percorsi clinici.
AI-Rad Companion Chest CT3 è un assistente software che porta l’intelligenza artificiale alla tomografia computerizzata. Siemens Healthineers è il primo assistente software intelligente per la radiologia – e la prima applicazione della nuova piattaforma AI-Rad Companion dell’azienda – identifica anatomie e cambiamenti potenzialmente rilevanti per la malattia. Squadre di scienziati Siemens Healthineers hanno addestrato gli algoritmi di base sulla base di ampi set di dati clinici. Usando le immagini TC del torace, il software può distinguere tra le varie strutture del torace, evidenziarle individualmente e marcare e misurare potenziali anomalie. Ciò vale anche per organi come cuore e polmoni, aorta e corpi vertebrali. E il compagno fa anche un ulteriore passo avanti: il software trasforma automaticamente i risultati in un rapporto quantitativo e quindi aiuta ad aumentare la produttività e la qualità in radiologia.
Per espandere la medicina di precisione con l’intelligenza artificiale, Siemens Healthineers presenta AI-Pathway Companion4 presso Arab Health. È un sistema di supporto alle decisioni cliniche basato sull’intelligenza artificiale che supporta i medici nel prendere decisioni diagnostiche e terapeutiche lungo il percorso clinico. Mentre numerose applicazioni nel mercato sanitario rendono più efficienti i flussi di lavoro dei singoli reparti clinici o amministrativi, l’AI-Pathway Companion è progettato per aiutare a ottimizzare i processi lungo i percorsi clinici e supportare così la gestione personalizzata e standardizzata dei pazienti. L’AI-Pathway Companion può fornire ai medici schede multidisciplinari con lo stato clinico di ciascun paziente, basato sull’integrazione dei dati e l’intelligenza artificiale, e può formulare raccomandazioni per i prossimi passi per accelerare le decisioni diagnostiche e terapeutiche.
Syngo Virtual Cockpit può essere utilizzato dal personale medico per collegarsi da remoto ai luoghi di lavoro dello scanner per assistere il personale in un luogo diverso, soprattutto dove sono richiesti esami più sofisticati. Syngo Virtual Cockpit può essere utilizzato con scanner CT e PET / CT e con sistemi MRI e MR-PET di Siemens Healthineers. Grazie alla possibilità di distribuire con maggiore flessibilità tecnici esperti in più sedi, gli operatori sanitari possono trasformare l’erogazione dell’assistenza migliorando l’accesso all’assistenza sanitaria e possono raggiungere più facilmente un livello più elevato di standardizzazione che porta a diagnosi più accurate riducendo le variazioni indesiderate nei report.
Syngo.Breast Care, la nuova versione del software di lettura e report per mammografia di Siemens Healthineers, offre ai medici un tipo innovativo di supporto alle decisioni interattive basato su AI6 per un’interpretazione più rapida e più accurata delle immagini mammografiche. Mentre i punteggi delle lesioni e dei casi6 forniscono informazioni accurate sulla probabilità di carcinoma mammario a supporto della medicina di precisione, la tecnologia SmartSort6 riduce il carico di lavoro con la prioritizzazione automatica dei casi. Ciò consente ai radiologi di ottenere risultati entro un periodo di tempo più breve, trasforma i loro flussi di lavoro di lettura e infine migliora l’erogazione delle cure.
Parallelamente alla sua suite di soluzioni software intelligenti, Siemens Healthineers presenta i suoi ultimi sistemi MRI presso Arab Health, interamente basati sull’innovativa tecnologia BioMatrix. Estendendo la disponibilità e la funzionalità di questa tecnologia, Siemens Healthineers sta trasformando l’erogazione delle cure in radiologia e il miglioramento della produttività, garantendo al tempo stesso una qualità costante. I risultati di scansione sono quindi altamente riproducibili, migliorati grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale. Magnetom Altea e Magnetom Lumina sono le ultime aggiunte al nuovo portafoglio di scanner BioMatrix e presentano un alesaggio di 70 cm. Nel segmento di prodotti con alesaggio da 60 cm, il Magnetom Amira è ora disponibile anche con tecnologia BioMatrix.
Con la sua nuova Turbo Suite, Siemens Healthineers introduce innovative tecniche di accelerazione. Composto da applicazioni personalizzate, Turbo Suite può ridurre i tempi di scansione per gli esami completi fino al 50% senza compromettere la qualità dell’immagine. Ciò può aiutare ad aumentare la produttività del paziente e la produttività dello scanner e ad abbassare il costo per scansione, mentre i pazienti beneficiano di tempi di esame più brevi.
Il nuovo sistema di infotainment in-bore rivoluziona l’esperienza dei pazienti con risonanza magnetica.
Pur rafforzando il portafoglio di scanner, Siemens Healthineers migliora sostanzialmente la soddisfazione dei pazienti negli esami di risonanza magnetica con il rivoluzionario sistema di infotainment in-bore Innovision2 che consente ai pazienti di guardare il loro video preferito durante un esame RM. Disponibile per tutti i sistemi Open-Bore da 70 cm, l’innovazione riduce l’ansia che può causare artefatti da movimento o addirittura significa che l’esame deve essere interrotto. Innovision dispone di un monitor a schermo ampio per creare un’esperienza visiva coinvolgente. Rende l’interno dello scanner sembrare più grande e visualizza anche il tempo di scansione rimanente. Entrambi possono essere utili per i pazienti che soffrono di claustrofobia e ansia. Un cuscino appositamente progettato trasmette segnali audio chiari e attenua sostanzialmente il rumore dello scanner.
Nel settore delle radiografie, Siemens Healthineers presenta per la prima volta Arab Health Multix Impact10, il suo innovativo sistema di radiografia a pavimento che offre un eccellente rapporto qualità-prezzo e facilita l’accesso a una tecnologia di imaging di alta qualità. L’intuitivo sistema operativo, il design ergonomico e i moderni rilevatori wireless utilizzati da Multix Impact ottimizzano i processi clinici in radiografia migliorando sia la produttività che l’esperienza del paziente. La telecamera di posizionamento e i programmi di organo preconfigurati consentono ai tecnici meno esperti di acquisire immagini accurate a basse dosi.
Con Mobilett Elara Max Siemens Healthineers stabilisce nuovi standard nell’imaging radiografico mobile. Il design del sistema facile da pulire e le superfici con rivestimento antimicrobico riducono il rischio di infezioni acquisite in ospedale. Un concetto di sicurezza IT completo protegge i dati sensibili dei pazienti e l’integrazione sicura di Mobilett Elara Max nell’ambiente IT dell’ospedale consente di accedere a tutti i dati rilevanti in qualsiasi momento. Grazie alla maneggevolezza e al posizionamento flessibile del braccio radiogeno, il sistema facilita l’accesso facile al paziente e ottimizza i flussi di lavoro in radiologia, aumentando così l’efficienza. Grazie alla sua elevata qualità d’immagine, fornisce sicurezza diagnostica direttamente al capezzale del paziente.