Il Gruppo Acotel presenta il nuovo servizio di telemedicina sviluppato dalla divisione Health per coadiuvare le struttura sanitarie nella gestione dei pazienti affetti da varie patologie per migliorare la qualità della vita dell’assistito, ottenere un uso più razionale delle risorse, ridurre il numero delle visite e dei costi assistenziali a lungo termine, semplificare i flussi di informazione.
Il vero punto di forza di Acotel Health è rappresentato dall’innovativa Piattaforma, completamente realizzata da Acotel in house da un pool di professionisti, flessibile e adattabile ai protocolli interni delle diverse strutture sanitarie. Tutte le funzionalità del sistema cloud di Acotel Health possono essere personalizzate in base ai profili di accesso e alle esigenze organizzative della struttura sanitaria. Quest’ultima ha a disposizione un servizio web che consente il monitoraggio 24h/7 e la gestione puntuale dei propri pazienti. Ciò conduce a un’assistenza al paziente esclusiva, customizzata ed evoluta.
Tramite l’interfaccia web l’operatore della struttura sanitaria effettua la registrazione del paziente, a cui viene associata un’icona che riassume graficamente le sue condizioni cliniche generali, temporanee e di lungo periodo. La piattaforma permette di analizzare lo stato di salute di ogni singolo paziente e visualizzare l’andamento temporale di alcuni parametri vitali ritenuti maggiormente d’interesse quali, ad esempio, la glicemia, il peso, la pressione, il battito cardiaco, la temperatura basale e la misurazione della saturazione di ossigeno. Attraverso l’interfaccia, il medico può visualizzare lo status del paziente in ogni momento direttamente dallo schermo, analizzandone i parametri e ricevendo una segnalazione qualora siano fuori norma.
Anche il paziente diventa parte attiva in quanto può informare la struttura riguardo il suo stato di salute in tre modi: inserendo i dati in maniera autonoma da PC e smartphone, utilizzando l’apposita app o semplicemente telefonando al medico.
Il servizio di Acotel Health sarà adottato, in via sperimentale, da alcune importanti strutture sanitarie di Roma e Milano che testeranno in anteprima le innovative features del servizio a favore dei propri pazienti.
Il sistema consente la storicizzazione dei dati clinici ai fini della clusterizzazione dei pazienti riconducibili a patologie similari, in un determinato arco temporale. Questo aspetto risulta particolarmente d’interesse anche per le case farmaceutiche che, in virtù dell’analisi dei dati raccolti in forma aggregata anonima e previo consenso informato del paziente, potranno beneficiare di analisi di settore maggiormente puntuali e identificare, al contempo, i migliori percorsi clinici da intraprendere nel medio e lungo termine.
Lo scenario più evoluto prevede l’aggiunta anche di un gateway Acotel in grado di ricevere dati da particolari sensori ambientali dotati di un’interfaccia di comunicazione supportata. Si tratta di sensori di temperatura ambientale, umidità, CO2, qualità dell’aria, in grado di fornire al personale medico importanti informazioni sulla qualità dell’ambiente in cui vive il paziente e sulle eventuali conseguenze sulle sue condizioni di salute.