Achilles Vaccines lancia una nuova piattaforma tecnologica che consente di ottimizzare la produzione di vaccini, anche contro nuovi virus emergenti e sconosciuti potenziali causa di pandemia, come il nuovo coronavirus. La piattaforma biotecnologica mOMV e il laboratorio 4.0 per sviluppare vaccini e biofarmaci del futuro. Sono questi i progetti su cui è attiva AchilleS Vaccines, azienda di biotecnologie di Siena, unica italiana nel portafoglio del EU Malaria Fund. Per la definizione dei relativi contratti e per gli aspetti regolatori, la società si è avvalsa della collaborazione di Herbert Smith Freehills, con un team guidato dalla partner Laura Orlando, con la senior associate Sara Balice per gli aspetti contrattuali e l’associate Martina Maffei per gli aspetti regolatori.
A Siena, una delle capitali mondiali dei vaccini, nasce una rivoluzionaria piattaforma tecnologica a basso industrial footprint, flessibile, rapida, sicura ed efficace, adatta a disegnare e produrre immuno-profilattici utilizzabili in vari ambiti applicativi. AchilleS Vaccines sviluppa questa piattaforma, integrandola alle più moderne tecniche di raccolta e elaborazione dati e con il supporto di una nuova generazione di Reverse Vaccinology, al fine di ottenere vaccini sostenibili e universali, candidati a sostituirne molti non più ottimali oggi sul mercato e per trovare un rimedio a malattie che al momento non hanno possibilità di cura e prevenzione.
La piattaforma mOMV consente ad AchilleS Vaccines un approccio inedito allo sviluppo di prodotti immuno-profilattici adatti a diversi ambiti applicativi e ideali per risolvere alcune fra le più pressanti problematiche sanitarie mondiali presenti e future. L’applicazione d’elezione sarà quella verso batteri Gram negativi, fra cui meningococco, salmonella e altri particolarmente soggetti al fenomeno della resistenza agli antibiotici. L’estrema versatilità del metodo e della piattaforma, tuttavia, consente ad AchilleS Vaccines di elaborare strategie efficaci anche per sviluppare prodotti contro agenti virali fra cui la cosiddetta disease X e quindi divenire un presidio sempre più irrinunciabile per approntare velocemente ed in modo sostenibile prodotti vitali per la sicurezza nazionale.
“AchilleS Vaccines – afferma il CEO Riccardo Baccheschi – intende amplificare le potenzialità di una piattaforma tecnologica fra le più promettenti al mondo in campo bio-farmaceutico, ancora molto poco conosciuta e sfruttata. La focalizzazione di ogni sforzo investigativo aziendale e i conseguenti investimenti, sulla piattaforma e sul tool-kit tecnologico sinergicamente correlato, declinati in vari ambiti, consente ad AchilleS Vaccines di raggiungere velocemente una riconosciuta leadership settoriale e posizionarsi quanto prima come autorevole riferimento scientifico nella grande sfida della immunoprofilassi del futuro.”