Abbott ha annunciato i risultati finanziari per il terzo trimestre conclusosi il 30 settembre 2019. Le vendite mondiali del terzo trimestre di 8,1 miliardi di dollari sono aumentate del 5,5% su base riportata e del 7,6% su base organica.
L’EPS diluito riferito dalle operazioni continue nell’ambito dei GAAP era di 0,53 dollari nel terzo trimestre. L’EPS diluito rettificato dalle operazioni continue, che esclude gli articoli specificati, è stato di 0,84 dollari, con un incremento del 12% rispetto all’anno precedente.
Abbott ha ridotto le previsioni per l’intero anno 2019 per l’EPS diluito dalle operazioni continue su base GAAP a 2,06 a 2,08 dollari e l’EPS diluito rettificato per l’intero anno dalle operazioni continue a 3,23 a 3,25 dollari, riflettendo una crescita del 12,5% rispetto all’anno precedente al punto medio di l’intervallo2.
FreeStyle Libre ha realizzato vendite mondiali di 496 milioni di dollari nel trimestre, con un incremento del 63,1% su base riportata e del 67,6% su base organica rispetto all’anno precedente.
Durante il terzo trimestre, FreeStyle Libre ha ottenuto la copertura del rimborso pubblico in Ontario e Quebec, diventando il primo e unico sistema di monitoraggio del glucosio basato su sensori elencato da qualsiasi piano sanitario provinciale in Canada.
Le vendite mondiali di MitraClip sono state di 176 milioni di dollari nel trimestre, con un aumento del 30,4% su base riportata e del 31,9% su base organica, compresa una crescita negli Stati Uniti del 45,7% rispetto all’anno precedente. Durante il terzo trimestre, Abbott ha annunciato l’approvazione da parte della FDA degli Stati Uniti del suo dispositivo MitraClip di prossima generazione, che offre miglioramenti e più dimensioni per offrire ai medici ulteriori opzioni.
A settembre, Abbott ha annunciato i dati della sua sperimentazione COAPT che dimostra che MitraClip è progettato per aumentare l’aspettativa di vita e la qualità della vita rispetto alla sola terapia medica orientata alle linee guida nei pazienti con insufficienza cardiaca con rigurgito mitralico secondario o con una valvola cardiaca mitrale che perde.
Durante il terzo trimestre, Abbott ha ricevuto l’approvazione FDA degli Stati Uniti per il suo sistema diagnostico Alinity-S, l’ultima tecnologia per lo screening e la protezione della fornitura di sangue e plasma negli Stati Uniti.
Le vendite mondiali del terzo trimestre 2019 di 8,1 miliardi di dollari sono aumentate del 5,5% su base riportata. Su base organica, le vendite mondiali sono aumentate del 7,6%. Fare riferimento alle tabelle intitolate “Riconciliazione non GAAP delle entrate storiche rettificate” per una riconciliazione delle entrate storiche rettificate.

Le vendite mondiali di Nutrizione sono aumentate del 2% su base riportata nel terzo trimestre. Su base organica, le vendite sono aumentate del 3,8%. Fare riferimento alle tabelle intitolate “Riconciliazione non GAAP delle entrate storiche rettificate” per una riconciliazione delle entrate storiche rettificate.

Le vendite mondiali di nutrizione pediatrica sono aumentate dello 0,5% su base riportata nel terzo trimestre, compreso un effetto sfavorevole dello 0,9% dei cambi, e sono aumentate dell’1,4 percento su base organica. Negli Stati Uniti, la crescita delle vendite è stata guidata dai marchi leader del mercato Abbott, PediaSure e Pedialyte. Le vendite internazionali sono diminuite del 2,4% su base riportata e dello 0,7% su base organica, trainate dalle dinamiche di mercato sfidanti nella Grande Cina, parzialmente compensate dalla crescita in diversi paesi del Sud-est asiatico e dell’America Latina.

Le vendite mondiali di alimenti per adulti sono aumentate del 3,9% su base riportata nel terzo trimestre e sono aumentate del 6,9% su base organica. Le vendite di International Adult Nutrition sono aumentate del 7,5% su base riportata e del 10,4% su base organica nel terzo trimestre. L’andamento delle vendite nel trimestre è stato guidato dalla forte crescita di Guarante, il marchio nutrizionale completo ed equilibrato leader di mercato di Abbott, e Glucerna, il marchio nutrizionale specifico per il diabete di Abbott.

Le vendite di Diagnostica in tutto il mondo sono aumentate del 4,7% su base riportata nel terzo trimestre, compreso un sfavorevole effetto dell’1,9% sui cambi, e sono aumentate del 6,6 percento su base organica.

Le vendite del Core Laboratory Diagnostics sono aumentate dell’8,3% su base riportata e del 10,6% su base organica nel terzo trimestre. L’andamento delle vendite è stato guidato dalla crescita al di sopra del mercato negli Stati Uniti e a livello internazionale, dove Abbott sta ottenendo una forte adozione continua della sua famiglia Alinity di strumenti diagnostici innovativi e altamente differenziati. Durante il terzo trimestre, Abbott ha ricevuto l’approvazione FDA degli Stati Uniti per il suo strumento diagnostico per lo screening del sangue e del plasma Alinity-S e diversi test di test.

Le vendite di Diagnostica Molecolare sono diminuite del 7,8% su base riportata nel terzo trimestre, compreso un effetto sfavorevole dell’1,4 percento dei cambi, e sono diminuite del 6,4% su base organica. A livello internazionale, la crescita delle vendite nel trimestre è stata influenzata negativamente dai minori acquisti di organizzazioni non governative in Africa.

Le vendite di Point of Care Diagnostics sono aumentate del 6,3% su base riportata nel terzo trimestre, incluso un effetto sfavorevole dello 0,4% sui cambi, e sono aumentate del 6,7% su base organica. La crescita delle vendite è stata guidata dal sistema portatile i-STAT Abbott leader di mercato negli Stati Uniti e a livello internazionale.

Le vendite di Rapid Diagnostics sono diminuite dello 0,7% su base riportata nel terzo trimestre, incluso un effetto sfavorevole dell’1,5% sui cambi e sono aumentate dello 0,8% su base organica. La crescita delle vendite organiche è stata guidata dai test sulle malattie infettive nei mercati sviluppati e dai test cardio-metabolici a livello globale, parzialmente compensati dalle vendite di test sulle malattie infettive inferiori alle attese in Africa.

Le vendite di prodotti farmaceutici affermati sono aumentate del 4,4% su base riportata nel terzo trimestre, compreso un effetto sfavorevole del 3,5% di valuta estera, e sono aumentate del 7,9% su base organica.

I mercati emergenti chiave includono India, Brasile, Russia e Cina insieme a numerosi altri paesi emergenti che rappresentano le opportunità di crescita a lungo termine più interessanti per il portafoglio di prodotti generici a marchio Abbott. Le vendite in queste aree geografiche sono aumentate del 2,8% su base riportata nel terzo trimestre e sono aumentate del 6,8% su base organica, il che esclude un effetto sfavorevole del 4% dei cambi. La crescita organica delle vendite è stata guidata da una forte crescita in diverse aree geografiche, tra cui India, Cina e Brasile.

Le altre vendite sono aumentate del 9,2% su base riportata nel terzo trimestre, incluso un effetto sfavorevole dell’1,7% sui cambi e sono aumentate del 10,9% su base organica.

Le vendite mondiali di dispositivi medici sono aumentate dell’8,9% su base riportata nel terzo trimestre e sono aumentate del 10,6% su base organica, guidate da una crescita a doppia cifra di elettrofisiologia, insufficienza cardiaca, terapia strutturale del cuore e diabete.

In elettrofisiologia, la crescita è stata guidata da forti prestazioni nei cateteri diagnostici e di ablazione cardiaca, che sono utilizzati per aiutare i medici a trattare in modo accurato ed efficace la fibrillazione atriale, una forma di battito cardiaco irregolare.

Nell’insufficienza cardiaca, la forte crescita a doppia cifra è stata guidata dall’adozione sul mercato del dispositivo di assistenza ventricolare sinistra Abbott HeartMate 3, che ha dimostrato di migliorare la sopravvivenza e gli esiti clinici in pazienti con insufficienza cardiaca avanzata.

La crescita di Structural Heart è stata guidata da MitraClip, il dispositivo leader di mercato di Abbott per il trattamento minimamente invasivo del rigurgito mitralico o una valvola cardiaca mitralica che perde. Nel terzo trimestre, Abbott ha annunciato l’approvazione da parte della FDA degli Stati Uniti del suo dispositivo MitraClip di prossima generazione, MitraClip G4, che offre una gamma estesa di dimensioni di clip, una funzione di presa di fogli illustrativi alternativa e la facilitazione della valutazione delle procedure in tempo reale per offrire ai medici ulteriori opzioni durante il trattamento malattia della valvola mitrale.

In Diabetes Care, le vendite sono aumentate del 29,6 percento su base riportata e del 33,1% su base organica nel terzo trimestre. La crescita delle vendite nel trimestre è stata guidata da FreeStyle Libre, il rivoluzionario sistema di monitoraggio continuo del glucosio di Abbott, con vendite mondiali di 496 milioni di dollari, con un aumento del 63,1% su base riportata e del 67,6% su base organica rispetto all’anno precedente. Durante il terzo trimestre, FreeStyle Libre ha ottenuto la copertura del rimborso pubblico in Ontario e Quebec, diventando il primo e unico sistema di monitoraggio del glucosio basato su sensori elencato da qualsiasi piano sanitario provinciale in Canada.

Abbott sta restringendo la sua guida per gli utili diluiti per azione del 2019 dalle operazioni continue in base ai principi contabili generalmente accettati a 2,06 a 2,08 dollari. Abbott prevede voci nette specificate per l’intero anno 2019 di 1,17 dollari per azione. Le voci specificate includono le spese di ammortamento immateriali, le spese relative all’acquisizione, gli oneri associati alle iniziative di riduzione dei costi e altre spese. Escludendo le voci specificate, l’utile diluito per azione rettificato previsto per azione dalle operazioni continue sarà compreso tra 3,23 e 3,25 dollari per l’intero anno 2019.

Abbott pubblica le linee guida del quarto trimestre 2019 per l’utile diluito per azione da operazioni continue ai sensi dei GAAP da 0,59 a 0,61 dollari. Abbott prevede per il quarto trimestre 2019 voci specificate di 0,35 dollari per azione relative principalmente all’ammortamento immateriale, alle spese di acquisizione, alle iniziative di riduzione dei costi e ad altre spese. Escludendo le voci specificate, l’utile diluito per azione rettificato previsto per azione dalle operazioni continue sarà compreso tra 0,94 e 0,96 dollari per il quarto trimestre.