Abbott ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre conclusosi il 31 marzo 2020.

Le vendite mondiali del primo trimestre di 7,7 miliardi di dollari sono aumentate del 2,5% su base riportata e del 4,3% su base organica. Gli EPS diluiti segnalati dalle operazioni continue in base ai GAAP sono stati di 0,30 dollari e gli EPS diluiti rettificati dalle operazioni continue, che escludono gli elementi specificati, sono stati di $ 0,65 nel primo trimestre.
A causa delle incertezze relative alla durata e all’impatto della pandemia di coronavirus, Abbott sta sospendendo la sua guida annuale precedentemente annunciata per il 2020.
La forte posizione finanziaria di Abbott è supportata da uno stato patrimoniale sano, che comprende circa 3,7 miliardi di dollari in contanti, equivalenti di cassa e investimenti a breve termine, nonché strutture di credito rotative in atto che potrebbero fornire un ulteriore accesso fino a 5 miliardi di dollari, se necessario.
Abbott ha recentemente lanciato tre test diagnostici per COVID-19, inclusi test molecolari sulla sua piattaforma point-of-care rapida ID NOW e sulla piattaforma di laboratorio RealTime m2000 e un esame del sangue sierologico per il rilevamento dell’anticorpo, IgG, nel suo laboratorio piattaforme immunologiche basate su analisi.
Abbott ha recentemente annunciato l’approvazione del marchio CE per diversi dispositivi cardiovascolari, tra cui TriClip, il primo dispositivo di riparazione a clip minimamente invasivo al mondo per il trattamento del rigurgito tricuspide o della valvola cardiaca tricuspide che perde; Tendyne, una tecnologia unica nel suo genere per sostituire una valvola cardiaca mitrale difettosa; e defibrillatore cardioverter impiantabile Gallant e defibrillatore per terapia di resincronizzazione cardiaca per aiutare a gestire i disturbi del ritmo cardiaco.
Nel corso del trimestre, Abbott ha annunciato una copertura di rimborso estesa per FreeStyle Libre in Giappone per includere le persone con diabete di tipo 2 che iniettano insulina più volte al giorno.

“Innanzitutto, desidero ringraziare i nostri dipendenti, i nostri clienti e i nostri fornitori per i loro straordinari sforzi per mantenere la fornitura dei nostri prodotti di fondamentale importanza per le persone che ne hanno bisogno, in tutto il mondo”, ha affermato Robert B. Ford, presidente e amministratore delegato, Abbott. “È un momento senza precedenti e i nostri colleghi ci stanno crescendo in modi senza precedenti.”

Abbott ha mobilitato i suoi team su più fronti per aiutare a contenere la diffusione del virus e supportare i sistemi sanitari, i pazienti, i suoi dipendenti e le comunità locali. In particolare, la società ha lanciato tre nuovi test critici per COVID-19: il test molecolare Abbott ID NOW COVID-19, il test di punto di cura molecolare più veloce disponibile che fornisce risultati in 13 minuti e risultati positivi in ​​appena cinque minuti , il test molecolare Abbott RealTime SARS-CoV-2, che viene eseguito sul sistema RealTime m2000 di Abbott, situato in laboratori ospedalieri e di riferimento, e un esame del sangue sierologico per il rilevamento dell’anticorpo, IgG, sulle sue piattaforme di test immunologici basati su laboratorio. Mentre i test molecolari rilevano se qualcuno ha il virus, i test anticorpali determinano se qualcuno è stato precedentemente infettato.

La società sostiene gli operatori sanitari, le famiglie e le comunità in prima linea colpite in tutto il mondo con donazioni filantropiche per aiutare a soddisfare le esigenze chiave, tra cui la fornitura di dispositivi di protezione individuale, forniture per l’assistenza ai pazienti e formazione. Per proteggere i propri dipendenti, la maggior parte dei lavori viene condotta in remoto e la società ha applicato severe restrizioni di viaggio. Abbott ha adottato misure aggressive per limitare l’esposizione e migliorare la sicurezza delle sue strutture per i dipendenti che lavorano per continuare a fornire prodotti sanitari vitali a ospedali, operatori sanitari, laboratori e pazienti in tutto il mondo.