Abbott rilascia i risultati del secondo trimestre 2019
Abbott ha annunciato i risultati finanziari per il secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2019.
Le vendite mondiali del secondo trimestre di 8 miliardi di dollari sono aumentate del 2,7% su base riportata e del 7,5% su base organica.
L’utile per azione diluito riportato dalle operazioni continue secondo i GAAP è stato di 0,56 dollari nel secondo trimestre. L’utile diluito rettificato delle attività continuative, che esclude le voci specificate, è stato di 0,82 dollari, superiore all’intervallo di riferimento precedente.
Abbott sta alzando la sua prospettiva per l’intero anno 2019. Abbott prevede una crescita organica delle vendite del 7-8%, l’utile per azione diluito da operazioni continue su base GAAP da 2,06 a 2,12 dollari e l’utile per l’anno diluito rettificato per intero da operazioni continue da 3,21 a 3,27 dollari, con una crescita a due cifre.
FreeStyle Libre, il rivoluzionario sistema di monitoraggio continuo della glicemia di Abbott, ha raggiunto un fatturato mondiale di 433 milioni di dollari nel trimestre, con un aumento del 63,9% su base riportata e del 72,9% su base organica rispetto all’anno precedente. Negli Stati Uniti, FreeStyle Libre è ora rimborsato per circa il 75% delle persone con un’assicurazione contro le malattie privata.
Le vendite mondiali di MitraClip sono state 169 milioni di dollari nel trimestre, con un aumento del 26,7% su base riportata e del 30,6% su base organica rispetto all’anno precedente, compresa una crescita del 56,1% negli Stati Uniti. All’inizio di questa settimana, Abbott ha annunciato l’approvazione da parte della FDA degli Stati Uniti del suo dispositivo MitraClip di nuova generazione, che offre miglioramenti e più dimensioni per offrire ai medici ulteriori opzioni.
A luglio, Abbott ha ottenuto l’approvazione da parte della FDA degli Stati Uniti per il suo sistema di diagnostica Alinity-S, la più recente tecnologia per lo screening e la protezione della fornitura di sangue e plasma negli Stati Uniti. Alinity-S è progettato per fornire risultati più veloci ed efficienti in uno spazio ridotto rispetto ai sistemi concorrenti disponibili in commercio, pur mantenendo i più alti livelli di precisione.
“La nostra crescita delle vendite è accelerata ed è sostenibile”, ha dichiarato Miles D. White, presidente e CEO di Abbott. “Abbiamo un grande impulso e stiamo elevando la nostra guida al di sopra delle forti prospettive che avevamo fissato per l’anno.”
Le vendite di Worldwide Nutrition sono aumentate dello 0,9% su base riportata nel secondo trimestre. Su base organica, le vendite sono aumentate del 5,1%. Fare riferimento alle tabelle intitolate “Riconciliazione non GAAP dell’utile storico rettificato” per una riconciliazione delle entrate storiche corrette.
Le vendite di Pediatric Nutrition in tutto il mondo sono aumentate dello 0,1% su base riportata nel secondo trimestre, incluso uno sfavorevole effetto del 2,8% delle valute estere e un aumento del 2,9% su base organica. L’andamento delle vendite nel trimestre è stato trainato da una crescita ampia su diversi marchi e ha incluso la crescita superiore al mercato in diversi paesi dell’America Latina e dell’Asia.
Le vendite di Adult Nutrition in tutto il mondo sono aumentate del 2,0 percento su base riportata nel secondo trimestre e sono aumentate del 7,9 percento su base organica. Le vendite internazionali di Adult Nutrition sono aumentate del 3,4% su base riportata e del 10,4% su base organica nel secondo trimestre. L’andamento delle vendite nel trimestre è stato trainato dalla forte crescita di Guarante, il marchio nutrizionale completo ed equilibrato leader di mercato di Abbott, e Glucerna, marchio nutrizionale specifico del diabete leader nel mercato di Abbott.
Le vendite Diagnostic in tutto il mondo sono aumentate dell’1,7% su base riportata nel secondo trimestre, compreso uno sfavorevole effetto del 4,5% di valuta estera e un aumento del 6,2% su base organica.
Le vendite di Core Laboratory Diagnostics sono aumentate del 3,6% su base riportata e del 9,4% su base organica nel secondo trimestre. L’andamento delle vendite nel trimestre è stato trainato da una crescita del mercato superiore a livello internazionale, dove Abbott sta conseguendo una forte adozione della sua famiglia Alinity di strumenti diagnostici innovativi e altamente differenziati. A luglio, Abbott ha ricevuto l’approvazione della FDA degli Stati Uniti per il suo sistema di diagnostica Alinity-S e numerosi test, progettati per fornire risultati più rapidi e più efficienti in uno spazio più piccolo, pur mantenendo i più alti livelli di accuratezza.
Le vendite di Molecular Diagnostics sono diminuite del 12,4% su base riportata nel secondo trimestre, compreso uno sfavorevole effetto del 3,1 percento delle valute estere e del 9,3% su base organica. Come previsto, la crescita delle vendite nel trimestre è stata influenzata negativamente dai modelli di acquisto delle organizzazioni non governative in Africa.
Le vendite di Point of Care Diagnostics sono aumentate del 5% su base riportata nel secondo trimestre, compreso uno sfavorevole 0,7% di cambio estero e un aumento del 5,7% su base organica. La crescita delle vendite è stata guidata dal sistema portatile i-STAT leader di mercato di Abbott negli Stati Uniti ea livello internazionale.
Le vendite di Rapid Diagnostics sono diminuite dello 0,1% su base riportata nel secondo trimestre, incluso uno sfavorevole effetto del 2,9% sulle divise estere e del 2,8% su base organica. La crescita organica delle vendite è stata guidata da test di malattie infettive nei mercati sviluppati e test cardio-metabolici a livello globale.
Le vendite di prodotti farmaceutici consolidati sono diminuite dell’1,8% su base riportata nel secondo trimestre, incluso uno sfavorevole effetto del 7,9% sulle divise estere e un aumento del 6,1% su base organica.
I principali mercati emergenti includono India, Brasile, Russia e Cina insieme a numerosi altri paesi emergenti che rappresentano le opportunità di crescita a lungo termine più interessanti per il portafoglio di prodotti generici di marca di Abbott. Le vendite in queste aree geografiche sono diminuite dell’1,4% su base riportata nel secondo trimestre, compreso uno sfavorevole effetto del 9,3% delle valute estere e un aumento del 7,9% su base organica, che è stata guidata da una forte crescita in diversi paesi, tra cui India e Cina.
Le altre vendite sono diminuite del 3,1% su base riportata nel secondo trimestre, incluso uno sfavorevole effetto del 3,2% in valuta estera, e aumentato dello 0,1% su base organica. Come previsto, la crescita delle altre vendite è stata negativamente influenzata nel trimestre dalla recente interruzione di un accordo di fornitura non core, a basso margine.
Le vendite di dispositivi medici in tutto il mondo sono aumentate del 6,4% su base riportata nel secondo trimestre e sono aumentate del 10,5% su base organica, guidate da una crescita a doppia cifra in elettrofisiologia, scompenso cardiaco, cuore strutturale e cura del diabete.
In Electrophysiology, la crescita è stata guidata da una forte performance nei cateteri per diagnostica cardiaca e ablazione, utilizzati per aiutare i medici a trattare in modo accurato ed efficace la fibrillazione atriale, una forma di battito cardiaco irregolare.
In caso di insufficienza cardiaca, la crescita è stata determinata dall’adozione sul mercato del dispositivo di assistenza ventricolare sinistra Abbott HeartMate 3 in seguito all’approvazione da parte della FDA degli Stati Uniti come terapia di destinazione verso la fine del 2018.
La crescita del cuore strutturale è stata guidata da MitraClip, il dispositivo leader di mercato di Abbott per il trattamento minimamente invasivo del rigurgito mitralico. All’inizio di quest’anno, Abbott ha ricevuto l’approvazione da parte della FDA degli Stati Uniti per una nuova, estesa indicazione per MitraClip per il trattamento del rigurgito mitralico secondario clinicamente significativo a causa di insufficienza cardiaca sottostante. Questa nuova indicazione espande significativamente il numero di persone che possono essere trattate con MitraClip. All’inizio di questa settimana, Abbott ha annunciato l’approvazione FDA degli Stati Uniti del suo dispositivo MitraClip di prossima generazione, MitraClip G4, che offre una gamma ampliata di dimensioni dei clip, una funzionalità alternativa di presa del volantino e facilitazione della valutazione della procedura in tempo reale per offrire ai medici ulteriori opzioni per il trattamento mitralico malattia della valvola.
In Diabetes Care, le vendite sono aumentate del 28,2% su base riportata e del 35,3% su base organica nel secondo trimestre. La crescita delle vendite nel trimestre è stata guidata da FreeStyle Libre, il rivoluzionario sistema di monitoraggio continuo del glucosio di Abbott, con vendite in tutto il mondo di 433 milioni di dollari, un aumento del 63,9% su base riportata e del 72,9% su base organica rispetto all’anno precedente.
Abbott progetta una crescita organica delle vendite del 2019 del 7-8% 1 e l’utile diluito per azione dalle operazioni continue secondo i GAAP da 2,06 a 2,12 dollari. Abbott prevede voci specifiche nette per l’intero anno 2019 di 1,15 dollari per azione. Le voci specificate includono le spese di ammortamento immateriali, le spese connesse all’acquisizione, gli oneri associati alle iniziative di riduzione dei costi e altre spese. Escludendo le voci specificate, l’utile diluito rettificato previsto per azione dalle operazioni continue sarebbe di 3,21 a 3,27 dollari per l’intero anno 2019.
Abbott sta emettendo le linee guida del terzo trimestre 2019 per gli utili diluiti per azione dalle operazioni continue secondo i GAAP da 0,53 a 0,55 dollari. Abbott prevede voci specifiche per il terzo trimestre 2019 di 0,3 dollari per azione relative principalmente all’ammortamento intangibile, alle spese relative all’acquisizione, alle iniziative di riduzione dei costi e ad altre spese. Escludendo le voci specificate, l’utile diluito rettificato previsto per azione dalle operazioni continue sarebbe compreso tra 0,83 e 0,85 dollari per il terzo trimestre.