Abbott ha annunciato che la Food and Drug Administration statunitense ha approvato la valvola tissutale con stent Epic Max dell’azienda per il trattamento di persone con rigurgito aortico o stenosi. Questo dispositivo è l’ultima aggiunta alla piattaforma di valvole chirurgiche Epic di Abbott che ha una storia decennale di sicurezza e ottimi risultati clinici, con un design ottimizzato per migliorare ulteriormente il flusso sanguigno della valvola.
Quando la valvola aortica non si chiude correttamente o non si apre completamente, il cuore non pompa il sangue in modo efficiente e il flusso sanguigno al corpo è ridotto. Se non trattata, la malattia della valvola aortica può portare a insufficienza cardiaca, ictus, coaguli di sangue o morte. Le valvole cardiache malate o danneggiate che non possono essere riparate possono essere sostituite chirurgicamente con valvole meccaniche o bioprotesiche in una procedura chirurgica a cuore aperto. Le valvole bioprotesiche come Epic Max sono raccomandate per i pazienti che richiedono la sostituzione della valvola che non sono adatti per l’assunzione di farmaci per fluidificare il sangue.
Epic Max è progettato per ottenere un’emodinamica eccellente, o flusso sanguigno, e il suo telaio a basso profilo facilita potenziali futuri interventi transcateteri per i pazienti. Questa nuova valvola è costruita sulla piattaforma della valvola chirurgica Epic, sfruttandone le prestazioni e la durata a lungo termine.
“La valvola aortica è una delle valvole cardiache più comunemente colpite da malattie cardiovascolari, che spesso richiedono la sostituzione”, ha affermato Joseph E. Bavaria, chirurgia cardiovascolare, Università della Pennsylvania, “Il design Epic Max di Abbott ottimizza il flusso sanguigno per i pazienti e ha un basso profilo che renda più agevoli futuri interventi cardiaci, se necessari”.
“Con Epic Max, stiamo realizzando due cose importanti: in primo luogo, stiamo migliorando l’emodinamica della valvola cardiaca, che è lo scopo della procedura. punto più critico di considerazione nella selezione della terapia del dispositivo “, ha affermato Michael Dale, vicepresidente senior del business del cuore strutturale di Abbott.