Abbott riceve il marchio CE per il suo monitor cardiaco inseribile Assert-IQ
Abbott ha annunciato di aver ricevuto il marchio CE in Europa per il suo monitor cardiaco inseribile Assert-IQ, offrendo ai medici una nuova opzione per la valutazione diagnostica e il monitoraggio a lungo termine delle persone con battiti cardiaci anomali. Assert-IQ ICM è una nuova aggiunta al crescente portafoglio di dispositivi sanitari connessi di Abbott. Può rilevare anche irregolarità difficili da individuare nel battito cardiaco e aiutare i medici a determinare il miglior ciclo di trattamento.
Oltre 33,5 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di fibrillazione atriale, l’aritmia cardiaca più comune, e si prevede che la sua prevalenza aumenterà nei prossimi 30 anni. Le aritmie, o battiti cardiaci irregolari, possono essere fugaci e difficili da diagnosticare. Ora, con una procedura minimamente invasiva, i medici possono inserire il piccolo e sottile ICM Assert-IQ sotto la pelle del torace per monitorare continuamente il cuore di una persona e rilevare aritmie, che possono portare a sintomi come svenimento e mancanza di respiro. Dopo l’inserimento, le persone possono svolgere la loro vita quotidiana mentre l’ICM monitora continuamente il loro cuore.
Utilizzando la tecnologia Bluetooth, l’ICM Assert-IQ di Abbott è progettato per connettersi a un trasmettitore, solitamente il cellulare della persona, dove controlla il ritmo cardiaco ogni 20 secondi, trasmettendo risultati importanti praticamente in tempo reale al portale della clinica. Assert-IQ offre la durata della batteria più lunga al mondo‡ per un ICM abilitato Bluetooth.
Mentre molti ICM disponibili in commercio monitorano il ritmo cardiaco di una persona per alcuni anni, Assert-IQ ha due opzioni, una con una durata della batteria di almeno tre anni e un’altra con almeno sei anni. L’opzione di tre anni può essere preferita per un monitoraggio più tradizionale, come la diagnosi di svenimenti o palpitazioni cardiache, o il rilevamento di ritmi cardiaci anomali, mentre l’opzione di sei anni è progettata per il monitoraggio a lungo termine per i soggetti a rischio di sviluppare aritmie. Entrambe le opzioni dispongono di algoritmi avanzati per rilevare battiti cardiaci irregolari e fornire dati clinicamente utilizzabili. Gli algoritmi migliorati nell’ICM Assert-IQ riducono il carico di dati e aumentano la precisione del dispositivo, migliorando in definitiva il flusso di lavoro e l’efficienza del medico.
“Con l’aumento della prevalenza di ritmi cardiaci anomali, i medici si affidano sempre più alla tecnologia ICM per diagnosticare varie patologie cardiache”, ha affermato Leonard Ganz, vicepresidente divisionale degli affari medici e direttore medico dell’attività di gestione del ritmo cardiaco di Abbott. “L’introduzione di Assert-IQ in Europa amplierà l’accesso ai vantaggi trasformativi del monitoraggio a lungo termine e a informazioni più rilevanti dal punto di vista clinico, e consentirà agli operatori sanitari di prendere decisioni cliniche più rapidamente e con maggiore precisione.”
Dopo aver aperto la strada all’introduzione del primo ICM abilitato Bluetooth al mondo, Abbott è ancora una volta leader nell’innovazione nella gestione dell’aritmia con Assert-IQ ICM. L’ultimo dispositivo fornisce un monitoraggio coerente dei ritmi cardiaci anomali offrendo allo stesso tempo strumenti progettati per migliorare la gestione dei dati e il flusso di lavoro.
“Assert-IQ è la prossima generazione di monitor cardiaci impiantabili, che fornisce ai medici dati fruibili e nuove informazioni sui pazienti”, ha affermato il Professor Paolo Della Bella, capo del dipartimento di aritmia dell’IRCCS Istituto Scientifico San Raffaele in Italia. “I dati in tempo reale, gli algoritmi avanzati e l’accuratezza diagnostica consentono ai medici di fornire cure più personalizzate ed efficaci. Per chi ha ritmi cardiaci anomali, Assert-IQ ICM offre tranquillità e la libertà di vivere la propria vita con fiducia.”