Site icon Tecnomedicina

Abbott presenta la piattaforma di mappatura cardiaca 3D di nuova generazione in Europa e Australia

Abbott ha annunciato di aver ricevuto il marchio CE e l’approvazione in Australia per il suo nuovo sistema EnSite X EP e sta lanciando il sistema in tutta Europa e in Australia. Il sistema EnSite X è l’unico sistema che offre la possibilità di navigare nell’anatomia cardiaca in due modi diversi su un’unica piattaforma. Abbott ha cercato il feedback del medico per sviluppare il sistema EnSite X per soddisfare le esigenze attuali e per affrontare le opportunità emergenti durante le procedure di ablazione cardiaca. La nuova piattaforma di mappatura cardiaca si basa sul portafoglio di elettrofisiologia dell’azienda ed è progettata per migliorare il modo in cui i medici erogano la terapia ablativa per trattare i ritmi cardiaci anormali.

I sistemi di mappatura cardiaca consentono agli elettrofisiologi di creare una mappa del cuore, aiutandoli a ottenere un’immagine chiara dei segnali elettrici che controllano i ritmi cardiaci. Una volta creata una mappa, i medici possono identificare le interruzioni elettriche, o aree del cuore che causano problemi del ritmo cardiaco, e utilizzare la terapia ablativa per trattare il problema. L’ablazione cardiaca è una procedura minimamente invasiva che può trattare battiti cardiaci anormalmente veloci creando lesioni in piccole aree del tessuto cardiaco che un medico ha identificato come causa dell’aritmia.

Il sistema EnSite X dispone di capacità di imaging avanzate che consentono la creazione di un modello tridimensionale dell’anatomia cardiaca del paziente in tempo reale, consentendo ai medici di vedere chiaramente le aree del cuore che necessitano di un trattamento di ablazione. I medici possono scegliere il monitoraggio dell’impedenza tradizionale o la tecnologia elettromagnetica, che consente la posizione precisa dei cateteri abilitati ai sensori di Abbott durante il trattamento.

“Il nuovo sistema EnSite X cambierà radicalmente il modo in cui i medici si avvicinano a procedure di ablazione più lunghe e complesse come risultato della sua stabilità migliorata, mappatura più rapida e migliore visualizzazione del modello”, ha affermato il Prof. Paolo Della Bella, Capo del Dipartimento di Elettrofisiologia cardiaca e Aritmologia presso IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano. “Nei miei primi casi con il sistema è stato evidente che il sistema è un importante passo avanti in termini di capacità tecnologiche e aiuta anche veramente a migliorare la mia analisi clinica proteggendo i movimenti dei pazienti”.

I vari aspetti del sistema EnSite X sono progettati per funzionare in armonia e consentire aggiornamenti continui man mano che la tecnologia avanza. Il nuovo sistema di mappatura fa parte di una serie di attività di Abbott incentrate sul prodotto progettate per migliorare l’assistenza ai pazienti e soddisfare le esigenze degli elettrofisiologi di tutto il mondo.

La società ha inoltre recentemente ottenuto l’approvazione della Food and Drug Administration statunitense e del marchio CE per EnSite LiveView Dynamic Display, che consente di visualizzare in tempo reale i dati dal catetere di mappatura Advisor HD Grid, Sensor Enabled durante l’ablazione cardiaca procedure. Il catetere Advisor HD Grid, SE è progettato per acquisire informazioni spesso perse con i tradizionali cateteri di mappatura. Inoltre, i medici utilizzano una tecnologia abilitata per sensori magnetici, come il catetere per ablazione a forza di contatto TactiCath, Sensor Enabled, per la localizzazione e la navigazione precise all’interno del cuore.

“La capacità di mappatura cardiaca ad alta densità offerta da questo nuovo sistema mi aiuta a raccogliere dati in modo più rapido e accurato e a diagnosticare aritmie”, ha affermato la prof. Isabel Deisenhofer, responsabile elettrofisiologia presso il German Heart Center, Monaco di Baviera. “La combinazione del sistema EnSite X con il catetere di mappatura Advisor HD Grid, SE mi consente di trattare in modo più efficace le esigenze specifiche di ogni paziente senza dover compromettere il nostro flusso di lavoro nel laboratorio EP”.

Il sistema EnSite X EP è attualmente in attesa di autorizzazione 510 (k) dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti.

Exit mobile version