Abbott ha annunciato di aver ricevuto il marchio CE per i nuovi dispositivi defibrillatore cardioverter defibrillatore e defibrillatore per terapia di risincronizzazione cardiaca, portando le più avanzate funzionalità di gestione del ritmo cardiaco insieme a un nuovo set di benefici per le persone in Europa con ritmi cardiaci anormali e insufficienza cardiaca. I dispositivi offrono nuove opportunità per il coinvolgimento dei pazienti e il monitoraggio remoto attraverso la nuova connettività smartphone e le applicazioni connesse. Ulteriori vantaggi includono un design preferito dal paziente, una maggiore durata della batteria e compatibilità MRI.

I medici raccomanderanno spesso ICD per la prevenzione della morte cardiaca improvvisa in pazienti che soffrono di ridotta funzionalità cardiaca e che possono essere a rischio di soffrire di ritmi cardiaci anormali potenzialmente letali. Questi ritmi anomali, noti anche come aritmie ventricolari, possono verificarsi quando il cuore batte troppo velocemente o lasciando il cuore caotico in grado di pompare il sangue in modo efficace. I CRT-D sono usati per prevenire la morte improvvisa simile agli ICD tradizionali, ma agiscono anche per ripristinare il normale tempismo dei ventricoli o delle camere inferiori del cuore in pazienti con ridotta funzionalità cardiaca e insufficienza cardiaca progressiva nonostante una terapia medica ottimale.

Il nuovo sistema Gallant si abbina all’app mobile sicura myMerlinPulse di Abbott per semplificare la comunicazione e aumentare il coinvolgimento tra i medici e i loro pazienti. Ad esempio, l’app consente ai pazienti di interagire più frequentemente con il proprio team sanitario fornendo l’accesso all’anamnesi di trasmissione e alle prestazioni del dispositivo e l’app può richiedere ai pazienti di pianificare il loro prossimo appuntamento. Tramite l’app myMerlinPulse, i medici possono monitorare i loro pazienti in remoto, consentendo l’identificazione di episodi asintomatici e trasmissioni attivate dal paziente, che possono portare a un intervento precoce e ridurre il carico clinico.

“L’impatto positivo del monitoraggio remoto è stato ripetutamente dimostrato e porta a migliori risultati per i pazienti e riduzione degli oneri per il sistema sanitario”, ha affermato Avi Fischer, vicepresidente della divisione e direttore medico per il business Cardiac Rhythm Management di Abbott. “Il nuovo sistema Gallant di Abbott offre alle persone la possibilità di connettersi con il proprio medico in qualsiasi momento, anche quando si è lontani da casa, e rafforza il nostro impegno a incorporare tecnologie avanzate che aiuteranno a migliorare il coinvolgimento tra pazienti, operatori sanitari e medici”.

Oltre alle funzionalità avanzate di monitoraggio remoto, il sistema Gallant CRT-D include le funzionalità di stimolazione e sincronizzazione SyncAV MultiPoint di Abbott per aiutare più pazienti a rispondere alla terapia CRT. Inoltre, il dispositivo ICD Gallant include la suite TailoredTherapy di Abbott per aiutare i medici a programmare in modo più intuitivo i dispositivi dei loro pazienti. Incorporando queste caratteristiche nei sistemi Gallant, Abbott continua a dare la priorità alla terapia costruita attorno alle specifiche esigenze di programmazione di un paziente per garantire che rispondano al trattamento nel modo più efficace.

Abbott ha progettato Gallant con un approccio al ciclo di vita sicuro, che include l’utilizzo degli ultimi controlli di sicurezza informatica e la collaborazione con esperti del settore della sicurezza informatica per fornire input nella progettazione e nel collaudo di questi controlli. Questo approccio offre la possibilità di aggiornare il dispositivo in modo più fluido man mano che le minacce alla sicurezza informatica evolvono in futuro.

“Considerando la prossima generazione di terapia ad alta tensione, i dispositivi di gestione del ritmo cardiaco devono diventare più di un semplice dispositivo: devono adattarsi agli stili di vita delle persone e dar loro il potere di essere più coinvolti con le loro cure e più connessi a me e al mio ospedale”, ha affermato Johannes Sperzel, capo del dipartimento di elettrofisiologia presso il Kerckhoff Klinik di Bad Nauheim, Germania. “Con i nuovi dispositivi Gallant di Abbott, posso offrire ai miei pazienti la connettività smartphone, potenti connessioni con il loro team clinico e risultati migliori attraverso un approccio più su misura approccio terapeutico. Le funzionalità dei dispositivi Abbott spingeranno il settore in avanti in modo molto significativo.”