Abbott ha annunciato i risultati finanziari per il terzo trimestre terminato il 30 settembre 2023, periodo in cui le Vendite sono state pari a 10,1 miliardi di dollari, guidate da una forte performance aziendale di base. Le vendite riportate sono diminuite del 2,6% a causa del previsto calo delle vendite relative ai test COVID-19 rispetto all’anno precedente. La crescita organica delle vendite per le attività di base sottostanti del 13,8%, riflette invece una crescita a due cifre in ciascuna delle quattro attività principali.

L’EPS diluito GAAP del terzo trimestre è stato di 0,82 dollari e l’EPS diluito rettificato di 1,14 dollari. Abbott prevede un EPS diluito per l’intero anno su base GAAP compreso tra 3,14 e 3,18 dollari e prevede un EPS diluito rettificato compreso tra 4,42 e 4,46 dollari. Abbott continua a prevedere che la crescita organica delle vendite per l’intero anno 2023, escluse le vendite legate ai test COVID-191, sarà a due cifre.

“Gli investimenti che abbiamo effettuato durante la pandemia continuano a promuovere una crescita su vasta scala in tutte le nostre attività di base sottostanti”, ha affermato Robert B. Ford, presidente e amministratore delegato di Abbott. “Siamo sulla buona strada per mantenere gli impegni finanziari che abbiamo fissato all’inizio dell’anno e lo slancio che stiamo costruendo in tutto il portafoglio ci posiziona bene mentre ci dirigiamo verso il 2024.”

Le vendite di Worldwide Nutrition sono aumentate del 15,5% su base riportata e del 18,1% su base organica nel terzo trimestre. Nel settore della nutrizione pediatrica, le vendite globali sono aumentate del 20,9% su base riportata e del 24,9% su base organica. Negli Stati Uniti, la crescita delle vendite del 41,8% è stata trainata principalmente dalla continua ripresa della quota di mercato nel settore degli alimenti per lattanti in seguito al richiamo volontario di alcuni prodotti lo scorso anno. Nel settore della nutrizione per adulti, le vendite globali sono aumentate del 10,8% su base riportata e del 12,4% su base organica, guidate dalla forte crescita globale di Guarantee, il marchio di nutrizione completa e bilanciata leader di mercato di Abbott.

Come previsto, la crescita delle vendite di prodotti diagnostici nel terzo trimestre è stata influenzata negativamente dal calo anno su anno delle vendite legate ai test COVID-193. Le vendite mondiali di test COVID-19 sono state di 305 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2023 rispetto a 1,671 miliardi di dollari nel terzo trimestre dell’anno precedente. Escludendo le vendite relative ai test COVID-19, le vendite globali di prodotti diagnostici sono aumentate dell’8,8% su base riportata e del 10,1% su base organica.

Le vendite di prodotti farmaceutici consolidati sono aumentate del 3,2% su base riportata e dell’11,1% su base organica nel terzo trimestre. I principali mercati emergenti comprendono diversi Paesi emergenti che rappresentano le opportunità di crescita a lungo termine più interessanti per il portafoglio di prodotti generici a marchio Abbott. Le vendite in queste aree geografiche sono diminuite dell’1,4% su base riportata e sono aumentate dell’8,8% su base organica, guidate dalla crescita in diverse aree geografiche e aree terapeutiche, tra cui cardiometabolica, salute delle donne e sistema nervoso centrale/gestione del dolore.

Nel terzo trimestre le vendite mondiali di dispositivi medici sono aumentate del 16,6% su base riportata e del 14,7% su base organica. La crescita delle vendite è stata guidata dalla crescita organica a due cifre nei settori cura del diabete, elettrofisiologia, cuore strutturale e neuromodulazione. Numerosi prodotti lanciati di recente e nuove indicazioni hanno contribuito alla forte performance, tra cui Amplatzer® Amulet, Navitor, TriClip e AVEIR. Nel settore Elettrofisiologia, a livello internazionale, le vendite sono cresciute di oltre il 20% su base riportata e organica, che include la crescita nella fascia media dell’adolescenza in Europa. Nel settore Diabetes Care, le vendite di FreeStyle Libre sono state di 1,4 miliardi di dollari, che rappresentano una crescita delle vendite del 30,5% su base riportata e del 28,5% su base organica.