Abbott amplia le offerte vascolari periferiche con l’acquisizione di Walk Vascular
Abbott ha annunciato di aver acquisito Walk Vascular, una società di dispositivi medici in fase commerciale con un sistema di trombectomia ad aspirazione meccanica minimamente invasivo progettato per rimuovere i coaguli di sangue periferico. I sistemi di trombectomia periferico di Walk Vascular saranno incorporati nell’attuale portafoglio di prodotti endovascolari di Abbott. I termini finanziari non sono stati resi noti.
“L’acquisizione di Walk Vascular si inserisce bene nella nostra offerta di dispositivi vascolari leader e guida ulteriormente la capacità di Abbott di fornire soluzioni di terapia endovascolare uniche per migliorare la cura del paziente”, ha affermato Julie Tyler, vicepresidente senior dell’attività vascolare di Abbott. “La tecnologia di Walk Vascular fornisce ai medici gli strumenti per rimuovere in modo efficiente i coaguli pericolosi dai vasi sanguigni per migliorare la cura del paziente”.
Il sistema per trombectomia periferico JETi di Walk Vascular e il sistema per trombectomia periferico JETi AIO di nuova generazione sono sistemi di aspirazione unici per la rimozione di coaguli intravascolari, noti come trombi, che possono ridurre il flusso sanguigno e portare a gravi complicazioni per i pazienti. Gli innovativi sistemi JETi sono progettati per rompere e rimuovere i coaguli dal sistema vascolare periferico riducendo il rischio di coaguli dislocati. I sistemi sono supportati da esperienze cliniche reali e Walk sta attualmente arruolando fino a 250 pazienti negli Stati Uniti e in Europa nel registro JETi. Entrambi i sistemi per trombectomia periferica JETi hanno ricevuto l’autorizzazione 510(k) dalla Food and Drug Administration statunitense per l’aspirazione e la rottura di emboli molli e trombi dal sistema vascolare periferico, nonché marchio CE in Europa e approvazioni in altri Paesi.