AAX Biotech ha nominato Maria Lisa Knudsen, come CEO. Si prevede che la nomina contribuirà alla crescita dell’azienda e allo sviluppo delle sue tecnologie pionieristiche.

AAX Biotech è una startup biotecnologica svedese che mira a risolvere le esigenze insoddisfatte nello sviluppo di terapie anticorpali di prossima generazione. Le due tecnologie uniche e brevettabili dell’azienda, Seqitope e Opti-mAb, migliorano le prestazioni e la sviluppabilità delle terapie basate su anticorpi e offrono una soluzione unica in un mercato in rapida crescita.

Maria Lisa Knudsen ha una vasta esperienza internazionale nella ricerca e nello sviluppo aziendale. Dopo aver conseguito un dottorato in biologia delle infezioni presso il prestigioso Karolinska Institutet, ha condotto ricerche approfondite presso rinomate istituzioni negli Stati Uniti e a Singapore. Successivamente, è passata al ruolo di Direttore dello sviluppo aziendale presso Salipro Biotech AB in Svezia, dove è stata coinvolta nella concessione in licenza della piattaforma tecnologica dell’azienda per la scoperta di farmaci e nella creazione di una pipeline interna.

“Siamo entusiasti che Maria si unisca al team mentre rafforziamo il nostro portafoglio di proprietà intellettuale e costruiamo partnership con aziende biotecnologiche e farmaceutiche. L’esperienza combinata di Maria nella ricerca sugli anticorpi e nello sviluppo aziendale sarà determinante per il progresso delle tecnologie all’avanguardia di AAX Biotech per le terapie anticorpali”, afferma Daniel Johansson, cofondatore e direttore scientifico di AAX Biotech.

“Sono onorata di assumere il ruolo di leader di AAX Biotech. Si tratta di una nuova entusiasmante azienda con tecnologie uniche che hanno il potenziale per accelerare in modo significativo lo sviluppo di farmaci anticorpali di prossima generazione che rispondono a esigenze mediche non soddisfatte, migliorando le terapie e la vita dei pazienti. Non vedo l’ora di lavorare con il team innovativo di AAX Biotech e di realizzare la nostra visione di diventare un partner distinto e altamente competitivo al servizio dell’industria biofarmaceutica globale nei prossimi due anni”, afferma Maria Lisa Knudsen, nuovo CEO di AAX Biotech.

AAX Biotech mira a diventare un attore chiave con un potenziale rivoluzionario per le terapie anticorpali di prossima generazione come gli anticorpi bispecifici e i trattamenti con cellule CAR-T nel campo della cura del cancro. L’azienda è impegnata a far avanzare questa promettente area attraverso tecnologie all’avanguardia, con l’obiettivo di amplificare lo sviluppo e l’efficacia di questi trattamenti innovativi.