A Fabbriche di Vallico sperimentazione di servizi sanitari sul DTT
Il Progetto DTTFabbriche è la sperimentazione più rilevante a livello nazionale in materia di servizi evoluti sul digitale terrestre. Si tratta infatti della prima volta in cui si cerca di comprendere come e con quali limiti il digitale terrestre può essere utile a offrire ai cittadini servizi interattivi complessi da parte della pubblica amministrazione.
I servizi che il Comune di Fabbriche di Vallico si è impegnato a realizzare sono essenzialmente di due ordini: partecipazione e sanitari. Tali servizi vengono realizzati in collaborazione con l’Azienda USL 2 di Lucca e con la Regione Toscana, che hanno partecipato ai lavori di sviluppo.
Il Comune ha provveduto a servire tutto il territorio, eccezion fatta per la frazione di Gragliana.
Per facilitare l’installazione dei decoder e l’attivazione dei servizi, il Comune ha provveduto, a titolo gratuito, a far installare i decoder in tutte le case, da parte di un fornitore, ed a fornire ai cittadini un cavo per la connessione alla presa telefonica del decoder stesso.
I decoder forniti in comodato sono di fascia alta e consentono ai cittadini di vedere sia i canali satellitari sia il digitale terrestre.
Per l’accesso ai servizi, ogni cittadino deve utilizzare la Tessera Sanitaria Regionale, dispositivo che offre tutte le garanzie di sicurezza e di privacy necessarie per assicurare la consultazione e la salvaguardia dei dati visualizzati e richiesti.
Tutti i servizi transitano sul nodo della Regione Toscana, presente sul TIX. Ciò ha una importanza rilevante, poiché il progetto e i risultati, proprio per la caratteristica e l’architettura individuata, possono essere riusati da parte di tutte le amministrazioni interessate.
Ad oggi, accedendo al canale 10 del digitale terrestre di Fabbriche, è possibile accedere ai servizi informativi, partecipare alle votazioni e sondaggi e segnalare guasti e disservizi. Il servizi sono stati sviluppati e sono in onda. I cittadini potranno utilizzarli appieno appena la Regione Toscana rilascerà le Tessere Sanitarie a ciascuno di loro.
In particolare: il servizio “Telep@b” per la partecipazione, consente a ogni cittadino di inviare proprie considerazioni e votare sulle domande poste dal Comune, tramite l’utilizzo del decoder; con il servizio per la “segnalazione guasti”, il cittadino può trasmettere al Comune segnalazioni di disservizi sul territorio, per i quali è richiesto l’intervento dei tecnici comunali. Sempre dalla televisione è possibile visualizzare l’esito dell’intervento.
Entrambi i servizi richiedono l’autenticazione con l’utilizzo della Tessera Sanitaria Regionale.
La parte certamente più complessa del progetto è lo sviluppo dei servizi sanitari, svolto in collaborazione con l’Azienda USL 2 di Lucca e la Regione Toscana e che è suddiviso in due macro interventi: prenotazione CUP e Fascicolo Sanitario.
Il servizio prenotazione CUP, consente a un cittadino, utilizzando la propria Tessera Sanitaria di prenotare una prestazione sanitaria direttamente e in qualsiasi orario.
Il servizio “fascicolo sanitario”, permette invece di visualizzare i dati del fascicolo, appunto, ovvero l’anagrafica e lo stato, le prestazioni ospedaliere, l’accesso al pronto soccorso, i farmaci somministrati, le esenzioni e, nel medio termine, i risultati delle analisi di laboratorio.
A partire dal prossimo autunno, l’Amministrazione comunale intende procedere alla creazione di una TV della Comunità locale, individuando una o più associazioni locali che producano e mandino in onda, su digitale terrestre, filmati, contributi, racconti sul nostro comune, documenti che potranno essere visti dalle famiglie residenti sul canale 10 del digitale terrestre.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.