A.Fa.D.O.C. lancia la Campagna di Sensibilizzazione “La Crescita dei Bambini”
Il 20 settembre di ogni anno si celebra l’International Children’s Growth Awareness Day, la giornata mondiale di sensibilizzazione sulla crescita dei bambini promossa da ICOSEP, la Coalizione Internazionale delle Organizzazioni a Supporto dei Pazienti Endocrinologici, di cui AFaDOC odv è la referente italiana dell’intera Campagna di Sensibilizzazione.
La campagna di Campagna di sensibilizzazione 2020 “La Crescita dei Bambini”, è stata organizzata in modo innovativo rispetto agli anni precedenti.
“In considerazione delle incognite relative al Covid – spiega Cinzia Sacchetti, presidente AFaDOC – abbiamo deciso infatti di non procedere ai consueti Open Day, le aperture straordinarie degli ambulatori di endocrinologia pediatrica dei maggiori ospedali italiani per la misurazione gratuita dei bambini. Ma come AFaDOC il nostro obiettivo principale, la salute dei bambini e delle bambine, non è cambiato. Così come non sono cambiati i nostri alleati: al nostro fianco, come sempre, i migliori medici specialisti di tutta Italia”.
Dal 15 al 25 settembre 2020 alle 18 in punto, in diretta Zoom e Facebook, si svolgeranno infatti gli “Afadoc Webinar”. Otto specialisti saranno a disposizione dei genitori per spiegare la crescita regolare del bambino e quali invece possono essere i segnali di una crescita problematica.
Inoltre da oggi fino alla fine di Settembre sui canali social e sul sito web di AFaDOC verranno pubblicate importanti informazioni sull’argomento e nella rubrica “L’ESPERTO RISPONDE” sarà dato ampio spazio alle domande che più frequentemente pongono i genitori. E la domanda che tutti i genitori dovrebbero sempre farsi è: Mio figlio cresce regolarmente?
Il dott. Marco Cappa, presidente del Comitato Scientifico di AFaDOC e Responsabile dell’Unità di Endocrinologia dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma spiega infatti: “La crescita corretta è il più significativo indicatore del benessere del bambino. Se i genitori hanno dei dubbi al riguardo non sempre è corretto aspettare passivamente che il figlio cresca: il fattore tempo è estremamente importante per i bambini. La crescita irregolare, infatti, potrebbe nascondere importanti problematiche mediche”.