Dal 25 al 27 settembre 2019 si terrà a Catania il XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia, in concomitanza con il primo Congresso della Società Italiana di Neonatologia Infermieristica, Presidente Prof. Fabio Mosca. Due importanti momenti di incontro e confronto scientifico e culturale tra i soci, medici ed infermieri.

Un congresso in continuità con i precedenti, che presenterà però rilevanti cambiamenti nel format e nei contenuti. Innanzitutto saranno privilegiate le sessioni plenarie, affrontate in tavole rotonde, per dare modo ai partecipanti di essere coinvolti su tematiche di interesse comune, attuali e dall’alto valore scientifico. Dal problema della Denatalità in Italia alla Rianimazione in sala parto, dal Follow-up e cure domiciliari, fino al vastissimo mondo della Nutrizione neonatale, in cui si affronteranno temi connessi all’allattamento materno, alle relazioni tra nutrizione e sviluppo del sistema nervoso e come ottimizzare la nutrizione enterale nel neonato pretermine.

Fitto anche il programma dei Corsi Precongressuali, 11 per questa edizione e gratuiti per gli iscritti al congresso, che costituiscono una importante occasione di aggiornamento teorico-pratico per medici ed infermieri, insieme agli incontri dei Gruppi di Studio, punto di riferimento della SIN per la promozione di attività scientifiche e culturali.

Tra le importanti novità del Congresso di Catania c’è il rilancio dei Simposi monotematici, che vedrà anche il contributo di autorevoli relatori stranieri. Quest’anno sarà poi dedicato uno spazio ai giovani soci SIN con la sessione “Saranno Famosi”, alla quale parteciperanno per la prima volta anche 100 specializzandi in Pediatria, provenienti dalle 38 Scuole italiane nell’ambito del “Progetto Neonatologia”, lanciato dalla SIN per un maggior coinvolgimento del pediatra in formazione durante il percorso di studi.

Un Congresso pensato per coinvolgere in modo attivo tutti i partecipanti, anche con l’organizzazione, per la prima volta, del Collegio dei Primari di Neonatologia italiani, che rappresenterà un importante momento di confronto e con un info point dedicato all’INNSIN, dove saranno mostrate le novità presenti e future del nuovo network di raccolta dei dati neonatali della SIN.

“Incontro e confronto”, le parole chiave di questo Congresso, con lo scopo di mettere sempre di più “il neonato al centro del futuro”.