A Cantù e a Menaggio attivate le Case di Comunità
Asst Lariana ha attivato due nuove Case di Comunità e un Ospedale di Comunità. Si tratta delle Cdc a Cantù e a Menaggio, la cui attivazione risale al 12 dicembre e che si aggiungono alla Cdc Napoleona a Como e alla Cdc a Olgiate Comasco. Per l’Odc, la nuova attivazione, a far data dal 14 dicembre e al momento con cinque posti letto, riguarda, Menaggio. Sul territorio provinciale, la rete degli Odc, ad oggi, può contare anche sui venti posti letto attivati nel presidio Felice Villa a Mariano Comense.
In considerazione delle caratteristiche geomorfologiche del territorio e della complessità della rete viaria, la programmazione e attuazione del Pnrr da parte di Asst Lariana per il Distretto del Medio Lario ha previsto la realizzazione di 3 Cdc e 1 Odc. La direzione strategica si è quindi impegnata a rivisitare gli spazi dell’ospedale Erba-Renaldi per destinarne parte alla Cdc e all’Odc e per ospitare la Centrale Operativa Territoriale, non depotenziando le linee di attività dedicate al paziente in regime di acuzie così come configurato dal Dm 70/2015 e mantenendo quindi un profilo di offerta coerente con un presidio collocato in un’area geomorfologicamente disagiata. Gli standard previsti per le Cdc, avuto particolare riguardo alle sinergie con l’area delle Cure Primarie, saranno progressivamente raggiunti tenendo conto delle variabili di sistema che influenzano il quadro complessivo di realizzazione del Pnrr.
Del Distretto del Medio Lario fanno parte i comuni di Alta Valle Intelvi, Argegno, Bene Lario, Blessagno, Carlazzo, Cavargna, Centro Valli Intelvi, Cerano d’Intelvi, Claino con Osteno, Colonno, Corrido, Cusino, Dizzasco, Grandola ed Uniti, Griante, Laino, Menaggio, Pigra, Plesio, Ponna, Porlezza, Sala Comacina, San Bartolomeo Val Cavargna, San Nazzaro Val Cavargna, San Siro, Schignano, Tremezzina, Val Rezzo, Valsolda.
Con l’attivazione della Cdc è previsto il consolidamento dell’offerta territoriale nonché l’attivazione di nuovi servizi, così come previsto dal DM 77/2022 e dal Pnrr. Gli standard previsti per le Cdc, avuto particolare riguardo alle sinergie con l’area delle Cure Primarie, saranno progressivamente raggiunti tenendo conto delle variabili di sistema che influenzano il quadro complessivo di realizzazione del Pnrr.
Del Distretto di Cantù-Mariano Comense fanno parte i comuni di Arosio, Cantù, Cabiate, Capiago Intimiano, Carimate, Carugo, Cermenate, Cucciago, Figino Serenza, Inverigo, Lurago d’Erba, Mariano Comense, Novedrate, Senna Comasco.
Per le Case di Comunità, le novità principali sono rappresentate dal Punto Unico di Accesso, uno sportello con funzione orientativa sui servizi sanitari e socio sanitari e le soluzioni rispetto alle problematiche prospettate dal cittadino. Attraverso il Pua, se necessario, il cittadino è messo in contatto con l’ambulatorio degli infermieri di famiglia, la seconda importante novità. In base alle necessità e al quadro clinico, gli infermieri di famiglia possono anche effettuare interventi direttamente al domicilio del paziente preso in carico. La terza principale novità è rappresentata dalla Centrale Operativa Territoriale, il centro digitale da cui transitano tutte le informazioni relative al paziente che per residenza afferisce al Distretto (il territorio di competenza di Asst Lariana è stato suddiviso in sei distretti e per ognuno è attivata una Cot). Tali Centrali svolgono una funzione di coordinamento della presa in carico del paziente e di raccordo tra servizi e professionisti con l’obiettivo di assicurare continuità, accessibilità ed integrazione dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria; la Cot opera direttamente per il cittadino, su segnalazione del Pua, del Mmg/Pls o da parte degli altri attori della rete aziendale.
Per quanto riguarda l’Ospedale di Comunità di Menaggio, le camere si trovano al primo piano dell’edificio. Dispone di 15 posti letto, attualmente ne sono stati attivati cinque e sono già ricoverati cinque pazienti.