La Regione del Veneto ha messo a disposizione dell’A.U.L.S.S. 2 dei defibrillatori automatici esterni, disponendo che gli stessi siano posti a disposizione di soggetti pubblici o privati secondo i criteri individuati dal Piano Provinciale per la Defibrillazione precoce predisposto dal Direttore della Centrale Operativa SUEM 118 sulla base delle disposizioni della D.G.R. n. 2068 del 19/11/2013.
A seguito di questa disponibilità il S.U.E.M. si è attivato per fornire un certo numero di DAE in comodato d’uso gratuito ad alcuni Comuni della Provincia di Treviso da installare in punti strategici del loro territorio in apposite teche realizzando un progetto di formazione per la rianimazione cardiopolmonare e utilizzo di defibrillatore per alunni di scuole medie inferiori, ritenuti più ricettivi e che possano fare da tramite con il resto dei familiari.
Nasce così la collaborazione Provincia di Treviso – SUEM per coordinare l’operazione di coinvolgimento delle scuole medie inferiori di alcuni Comuni della Provincia di Treviso, con un progetto di formazione che consiste nella realizzazione di 3/5 giornate di formazione a cura del SUEM, della durata di qualche ora.
A questa fase del progetto hanno aderito i Comuni di Castelfranco, Conegliano, Montebelluna, Vidor e le date previste per il corso sono 14-15-16-17 febbraio 2018. I Comuni di Oderzo e Valdobbiadene parteciperanno al successivo step del progetto.