Medrobotics Corporation ha annunciato di aver ricevuto dalla FDA l’autorizzazione regolamentare per la commercializzazione del sistema robotico Flex, per la visualizzazione robotizzata nel corso delle procedure chirurgiche generali e in campo ginecologico e toracico negli Stati Uniti. Questa autorizzazione conferma i progressi compiuti dall’azienda nello sviluppo di prodotti innovatori per la chirurgia generale, ginecologica, toracica e urologica.
Medrobotics commercializza il sistema robotico Flex, la prima e unica piattaforma chirurgica robotica al mondo che consente a Scarfree di accedere a un’anatomia difficile da raggiungere nelle procedure otorinolaringoiatriche e colorettali. L’azienda sta inoltre perseguendo l’espansione delle applicazioni in altre aree comprese le procedure ginecologiche transvaginali.
Il pluripremiato sistema robotico Flex è stato ampiamente riconosciuto per i progressi nella tecnologia robotica chirurgica, tra cui Best-in-Show ai Medical Design Excellence Awards 2016 e come miglior nuovo prodotto agli Edison Awards 2017. La mobilità e la breve curva di apprendimento del sistema robotico Flex offrono la promessa della flessibilità e dell’efficienza della programmazione non viste con altri sistemi chirurgici. I pazienti che cercano assistenza dagli ospedali con programmi di robotica completi che includono il sistema robotico Flex possono godere delle migliori possibilità per il trattamento meno invasivo della loro condizione.