A seguito di un iter di valutazione durato quasi un anno e della recente visita ispettiva, è stata assegnata all’ospedale Santa Maria Nuova la certificazione Emram a livello 6 su uno score che va da 0 a 7. Ad attribuire il riconoscimento e a condurre l’ispezione è stata HIMSS la principale società scientifica internazionale in ambito di management dell’informazione sanitaria.
La commissione di controllo che è stata ospitata dall’Arcispedale il 12 e 13 dicembre scorsi ha effettuato un sopralluogo che ha compreso Day service ematologico, Degenza Oncologica e Unità di preparazione Farmaci Oncologici. Agli operatori oltre ad approfondimenti sull’uso degli strumenti, è stato chiesto il livello di soddisfazione. Tra i punti di forza rilevati dalla commissione é stato segnalato il grande lavoro di squadra multidisciplinare. Sono stati inoltre oggetto di elogio la complessità nell’uso dei sistemi informatici adottati per l’attività clinica, in particolare della cartella clinica informatizzata “Matilde”, e l’armonia con cui temi molto diversi, quali il risk management, la gestione della qualità, il mondo della prescrizione e somministrazione farmaci hanno trovato soluzioni efficaci.
“Lo Stit – spiega l’ingegner Marco Foracchia, responsabile della Struttura Informatica Clinica dell’Ausl Irccs di Reggio Emilia ‐ da 7 anni ha intrapreso la valutazione dell’Emram score, in particolare per la ex Azienda Ospedaliera. Nel 2015 è stato raggiunto il livello 6. Nel 2017 si è riusciti, con sforzo significativo, ad affrontare il complesso iter legato alla visita ispettiva. Il percorso ha comportato la trasmissione di dati relativi ai sistemi informatici, alla metodologia di
gestione e alle modalità di adozione clinica dei sistemi stessi. La visita ispettiva è stato l’ultimo tassello di un puzzle”.
In Italia sono state valutate 103 strutture ospedaliere di cui 27 di dimensione medio‐alta. Lo score medio italiano è di 3.3. In Italia oltra al Santa Maria Nuova solo 5 altri ospedali hanno a oggi ottenuto il livello 6: IRCCS ‐ Istituto Clinico
Humanitas – Rozzano; Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero; Istituto di Candiolo ‐ IRCCS; Presidio Ospedaliero di Vimercate – Vimercate; ISMETT – Palermo. In Europa solo 28 strutture su 1134 valutate sono di livello 6. Lo Step 7 è raggiunto solo da 5 strutture in Europa. Il percorso per raggiungere tale livello prevede per l’Ausl di Reggio un ulteriore sforzo in termini di: completamento della copertura con sistema di cartella informatizzata. La cerimonia ufficiale di consegna dell’accreditamento avverrà a Barcellona nel mese di maggio, durante la conferenza Europea HIMSS.
HIMSS è la principale società scientifica internazionale in ambito di management dell’informazione sanitaria. E’ stata fondata nel 1961 negli Stati Uniti, e a oggi ha uffici internazionali a coprire ogni area geografica. Ammette come soci singoli professionisti, organizzazioni sanitarie e aziende del settore. Ad oggi ha oltre 70.000 soci, oltre 600 aziende associate e 250 enti no‐profit affiliati. HIMSS svolge il suo ruolo di promozione della cultura del management dell’informazione in sanità organizzando percorsi formativi, percorsi di certificazione di professionisti e organizzazioni, e organizzando eventi scientifici. Gli eventi principali sono le conferenze annuali, negli USA e in Europa, che coinvolgono zone espositive con oltre 600 aziende del settore ed eventi correlati che durano circa una settimana. La conferenza
europea è inoltre sede dell’evento parallelo WOHIT, a cui è normalmente associata la conferenza dei Ministri della Sanità Europei sull’ICT in Sanità. Svolge un ruolo fondamentale nella stesura di tutti i principali standard internazionali e nei percorsi di certificazione di enti affiliati. Svolge ruolo di consulenza verso il mondo dei fornitori dei sistemi ICT in sanità.
Tra le principali attività istituzionali di HIMSS c’è la definizione di linee guida internazionali per lo sviluppo
dei sistemi informativi, tra cui la principale è EMRAM. EMRAM è un modello di adozione, che definisce/suggerisce un percorso progressivo di completamento dell’informatizzazione delle organizzazioni sanitarie. EMRAM non è mirato alla sola “copertura funzionale”, ma al raggiungimento di una reale adozione clinica degli strumenti. Al modello concettuale EMRAM è associato un “EMRAM score”. Si tratta di una metodologia di valutazione che consente di misurare oggettivamente la progressione di una organizzazione rispetto al modello. Lo score va da un minimo di 0 ad un massimo di 7. Lo stadio 7 prevede una completa gestione informatizzata dei percorsi clinici, comprensiva di governance sanitaria e continuità di cura verso strutture terze.
HIMSS si propone per eseguire il calcolo dello score a titolo gratuito per tutte le organizzazioni sanitarie.
Propone poi, a pagamento, un documento di “gap analysis”, che suggerisce un percorso di adeguamento per raggiungere gli stadi successivi. Al raggiungimento dello stadio 6 o 7 il punteggio rimane in stato “da validare” fino alla accettazione di una visita ispettiva che verifichi alcuni requisiti chiave.