La collaborazione tra InPost e Dr.Max è nata da una scommessa: quella di Dr.Max che, per prima nel settore pharma, ha deciso di puntare sui locker per le consegne Out of Home di InPost.

Oggi Dr.Max e InPost festeggiano il primo anno di collaborazione.Una collaborazione costruita sulla centralità del cliente, fulcro del servizio e delle campagne di comunicazione realizzate insieme per far conoscere anche ai clienti del mondo farmaceutico le spedizioni a locker e InPost Point.

Grazie a un lavoro di fine tuning costante in un anno le spedizioni sono quadruplicate e il tasso di clienti che scelgono nuovamente InPost dopo il primo acquistoè del 75%.

Ma chi è il cliente tipo che sceglie, e ri-sceglie,InPost su Dr.Max? La risposta arriva dall’analisi dei dati raccolti durante questo primo anno, e ci dice che si tratta principalmente di donne che vivonoin grandi città come Roma, Milano, Torino, Genova e Bologna.
È interessante notare che si tratta di persone attente alla cura del proprio aspetto ma anche alla salute a 360 gradi, infatti tra i loro acquisti vediamo tanto prodotti per il viso quanto solari,integratori e vitamine, per un equilibrio completo del benessere psico-fisico.

In tutte le regioni del Nord e del Centro Italia i clienti di Dr.Max utilizzano sia i locker che i punti di ritiro presso gli esercenti di quartiere. Al Sud si nota invece una netta preferenza per i punti di ritiro.

“Siamo estremamente soddisfatti di questa collaborazione. Si è trattato di un progetto pionieristico, capace di dimostrare che anche nel settore farmaceutico le spedizioni a locker e InPost Point sanno conquistare la fiducia dei clienti. Nel corso del 2024 abbiamo visto quadruplicare i volumi dei pacchi gestiti dalla nostra logistica InPost rispetto ai primi mesi della collaborazione iniziata nel 2023 –commenta Leonardo Berlingieri, Head of Commercial di InPost Italia–La scelta di comunicare in sinergia, con campagne dal tono fresco e ironico, si è dimostrata vincente per raccontare la comodità e invogliare a metterci alla prova.”

“Siamo molto soddisfatti della partnership con InPost, – Francesco Ghibaudo, Chief Marketing & Customer Officer Dr.Max – che ha rappresentato un’importante evoluzione nel nostro approccio alla logistica. Il successo di questa collaborazione dimostra che i nostri clienti apprezzano sempre di più la flessibilità e la comodità offerte dalle soluzioni di consegna out-of-home. Questa collaborazione ci ha permesso di migliorare ulteriormente l’esperienza d’acquisto, rafforzando il nostro impegno a fornire un servizio che risponda alle esigenze quotidiane dei consumatori, in modo pratico e innovativo.”

InPost Group continua a crescere. Il volume dei pacchi gestiti in Europa ha raggiunto nel terzo trimestre del 2024 i 262,5milioni, con un aumento significativo del 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il Gruppo ha realizzato un altro trimestre di sostanziale crescita dei ricavi raggiungendo 2.535,2 milioni di PLN. I volumi hanno avuto una crescita notevole anche nel Regno Unito e in Italia, dove il gruppo ha consegnato con successo 30,1 milioni di pacchi nel terzo trimestre del 2024.