Celltrion annuncia l’acquisizione di iQone Healthcare Switzerland
Celltrion ha annunciato la sua acquisizione di iQone Healthcare Switzerland, un’azienda farmaceutica specializzata in distribuzione, vendita e marketing in Svizzera.
L’acquisizione, la cui conclusione è prevista entro l’ultimo trimestre del 2024, rappresenta un importante traguardo per la strategia di espansione di Celltrion in Europa. Una volta conclusa, iQone Healthcare Switzerland diventerà una società interamente controllata da Celltrion Healthcare Hungary Kft. L’accordo fornirà inoltre a Celltrion l’accesso a opportunità di in-licensing, rafforzando ulteriormente la sua pipeline di terapie innovative.
Taehun Ha, Head of Europe e Vice President di Celltrion, Inc., ha sottolineato l’importanza dell’acquisizione, affermando: “Questa mossa rappresenta un cambiamento strategico nella nostra strategia di crescita. Mentre abbiamo costruito con successo reti di vendita diretta, ora stiamo sfruttando le acquisizioni per accelerare la nostra espansione europea. Con una rete di distribuzione che abbraccia oltre 20 regioni, siamo ben posizionati per competere nel mercato dei biosimilari sempre più competitivo”.
Ha aggiunto: “Come azienda completamente integrata, Celltrion gestisce ogni fase della catena del valore, dalla ricerca e sviluppo e produzione alle vendite, al marketing e alla distribuzione. Questa integrazione ci consente di continuare ed espandere la nostra fornitura stabile e crescente di biosimilari di alta qualità, anche in Svizzera, dove puntiamo a consolidare ulteriormente la nostra presenza sul mercato e il nostro portafoglio. Sottolinea inoltre il nostro impegno per la leadership attraverso l’eccellenza operativa locale e l’innovazione continua”.
Laurent Massuyeau, fondatore e presidente esecutivo di iQone Healthcare Switzerland, ha espresso il suo ottimismo, affermando: “La nostra partnership decennale di successo con Celltrion ha gettato solide basi per questa integrazione. Combinando l’esperienza del portafoglio di Celltrion con la nostra consolidata attività commerciale, questa acquisizione stimolerà la crescita e migliorerà l’accesso a farmaci biosimilari essenziali e innovativi in Svizzera. Fedeli ai nostri valori e con il supporto del programma “iQone for You”, un eccezionale set di servizi rivolti ai professionisti sanitari e appositamente ideato per il mercato svizzero, continueremo a servire i nostri clienti con agilità ed efficienza e a portare rapidamente nuove opportunità terapeutiche in Svizzera”.