È stato aperto il bando 2025 della Fondazione Maria Gabriella De Matteis dedicato all’“Identificazione di meccanismi di risposta, resistenza e tossicità degli anticorpi coniugati nei tumori solidi” e redatto dal Comitato Scientifico coordinato da Giuseppe Curigliano, Professore Ordinario di Oncologia Medica presso l’Università di Milano e direttore della divisione clinica di sviluppo nuovi farmaci presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

Rivolto a giovani ricercatori italiani under 30, e dal valore di 40.000 euro, questo bando vuole finanziare progetti in grado di aumentare la comprensione dei meccanismi biologici che sottendono l’efficacia terapeutica, le potenziali resistenze e gli effetti collaterali degli anticorpi coniugati. Questi, infatti, rappresentano una delle frontiere più promettenti della terapia oncologica, grazie alla loro capacità di combinare le specificità degli anticorpi monoclonali con l’efficacia dei farmaci citotossici.

I progetti che saranno vagliati dal Comitato Scientifico devono cercare di identificare i fattori molecolari e cellulari che influenzano la risposta dei tumori solidi agli ACD; studiare i meccanismi che portano alla resistenza acquisita o innata dei tumori solidi agli ACD, cercando di sviluppare una strategia per superarla; investigare gli effetti collaterali associati all’utilizzo dagli ACD, comprendendo le basi biologiche della tossicità e identificando approcci per mitigare gli effetti nei pazienti.

«Dopo aver finanziato con il nostro primo bando il lavoro del Dott. Carmine Valenza sulla biopsia liquida – che gli ha permesso di volare ad Harvard per continuare la sua ricerca – quest’anno, insieme al Professor Curigliano, abbiamo deciso di concentrarci su un nuovo e innovativo aspetto della ricerca sui tumori solidi, così da rispondere alla nostra mission di dare speranze e maggiori aspettative di vita ai pazienti oncologici» afferma Fernando Ricci, Presidente della Fondazione Maria Gabriella De Matteis.

Il bando 2025 della Fondazione Maria Gabriella De Matteis si chiuderà alle 24.00 del 10 febbraio, giorno in cui tutti i membri del Comitato Scientifico della Fondazione inizieranno a vagliare i progetti di ricerca presentati. Il vincitore sarà proclamato dal consiglio direttivo della Fondazione entro l’1 marzo 2025.