Nel terzo trimestre Philips registra un forte miglioramento del margine
Philips ha diffuso i risultati del terzo trimestre dell’esercizio in corso, periodo in cui le vendite del gruppo sono ammontate a 4,4 miliardi di euro, con una crescita delle vendite comparabili stabile. I ricavi dalle operazioni sono stati pari a 337 milioni di euro, mentre il margine EBITA rettificato è aumentato di 160 punti base dal 10,2% all’11,8% delle vendite. Il Flusso di cassa operativo è pari a 192 milioni di euro, con un flusso di cassa libero di 22 milioni di euro. L’assunzione di ordini comparabili è diminuita del 2%, a causa del calo in Cina.
Le previsioni per l’intero anno 2024 sono state riviste per riflettere il deterioramento della domanda in Cina: crescita delle vendite comparabili entro un intervallo aggiornato dello 0,5%-1,5%, margine EBITA rettificato a circa l’11,5%, l’estremità superiore dell’intervallo attuale; flusso di cassa libero a circa 0,9 miliardi di euro, all’estremità inferiore dell’intervallo attuale.
Più in particolare, le vendite comparabili del Gruppo sono rimaste invariate a causa della crescita dell’11% nel terzo trimestre del 2023 e del deterioramento della domanda in Cina. E’ stata registrata una crescita in tutte le altre regioni e un aumento delle entrate da royalty. La Cina rimane un mercato di crescita fondamentalmente interessante per Philips nel lungo termine, con condizioni di mercato che dovrebbero rimanere incerte. Il margine EBITA rettificato è migliorato di 160 punti base dal 10,2% all’11,8%, guidato da un forte aumento del margine lordo da innovazioni, azioni di produttività e maggiori entrate da royalty. Il flusso di cassa libero è stato di 22 milioni di euro nel trimestre, guidato da maggiori utili, compensati da deflussi di capitale circolante. L’assunzione di ordini comparabili nel trimestre è diminuita del 2% a causa della Cina, con una solida crescita dell’assunzione di ordini in Diagnosis & Treatment, in particolare negli Stati Uniti. L’assunzione di ordini comparabili da inizio anno è cresciuta dell’1%, inclusa la Cina.
Le vendite comparabili di Diagnosis & Treatment sono diminuite dell’1%, a causa della crescita del 14% nel terzo trimestre del 2023, con una solida crescita al di fuori della Cina. Il margine EBITA rettificato è stato del 12,6%.
Le vendite comparabili di Connected Care sono rimaste invariate, con una crescita in Enterprise Informatics e Sleep & Respiratory Care compensata da un calo a una sola cifra nel Monitoring, sulla scia di una crescita ad alta quota nel terzo trimestre del 2023. Il margine EBITA rettificato è migliorato dal 3,7% al 7,3%.
Le vendite comparabili di Personal Health sono diminuite del 5% a causa di un calo a due cifre in Cina, più che compensando una solida performance altrove. Il margine EBITA rettificato è stato del 16,5%.
Le iniziative di produttività sono in linea con i piani e hanno prodotto risparmi per 188 milioni di euro nel terzo trimestre: risparmi sul modello operativo per 54 milioni di euro, risparmi sugli acquisti per 58 milioni di euro e risparmi su altri programmi per 76 milioni di euro. Dal 2023, le iniziative di produttività hanno prodotto risparmi per oltre 1,5 miliardi di euro.
Roy Jakobs, CEO di Royal Philips: “Nel trimestre, la domanda da parte di ospedali e consumatori in Cina si è ulteriormente deteriorata, mentre continuiamo a vedere una solida crescita in altre regioni. Abbiamo modificato le nostre previsioni di vendita per l’intero anno per riflettere il continuo impatto dalla Cina. Il forte miglioramento della redditività è stato guidato dai progressi nelle nostre priorità di esecuzione, dalle misure di produttività e dai margini migliorati delle nostre innovazioni guidate dall’intelligenza artificiale e leader del settore. In un contesto macroeconomico difficile, rimaniamo concentrati sull’esecuzione con successo del nostro piano triennale per cogliere appieno le opportunità di crescita ed espansione dei margini. Con la sicurezza dei pazienti come nostra priorità numero uno, ci impegniamo a fornire un’assistenza migliore a più persone”.
Il significativo deterioramento della domanda cinese porta a un intervallo di previsione di crescita delle vendite comparabili aggiornato dello 0,5-1,5% per l’intero anno 2024. La crescita delle vendite comparabili al di fuori della Cina rimane nell’intervallo del 3-5%. Il margine EBITA rettificato dovrebbe attestarsi intorno all’11,5%, l’estremità superiore dell’intervallo, con un flusso di cassa libero di circa 0,9 miliardi di euro, all’estremità inferiore dell’intervallo. In un contesto macroeconomico difficile in corso, Philips rimane concentrata sull’esecuzione con successo del suo piano triennale per guidare il miglioramento operativo e creare valore con un impatto sostenibile. Le incertezze segnalate nei trimestri precedenti si sono intensificate in Cina e si prevede che continueranno. Le prospettive escludono il potenziale impatto dei procedimenti legali in corso relativi a Philips Respironics, tra cui l’indagine del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.