“DAI VALORE AL TUO CUORE” di CORMAN e OMRON Healthcare
La prevenzione cardiovascolare fa tappa in città: a ottobre, mese dedicato alla salute del cuore, avrà luogo “DAI VALORE AL TUO CUORE”, la campagna di sensibilizzazione promossa da CORMAN e OMRON Healthcare. Una sinergia preziosa e un’occasione unica per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un monitoraggio regolare e accurato della salute del cuore.
Il van itinerante“DAI VALORE AL TUO CUORE” partirà il 7 ottobre 2024 a Lacchiarella, alle porte di Milano, dalla sede dell’azienda Corman, per continuare il suo tournelle tappe di Milano città, Trento, Verona, Bologna, Firenze, Roma e Napoli, concludendo infine il suo viaggio il 22 ottobrea Bari, come riporta il sito di campagna www.daivalorealtuocuore.it con tutte le date aggiornate del tour.
Senza necessità di prenotare, è sufficiente cercare la tappa più vicina e presentarsi nel luogo e nella fascia oraria indicata: il team di professionisti riceveranno sul van tutti coloro che desidereranno sottoporsi a un controllo della salute del proprio cuore attraverso tre esami gratuiti che valutano il rischio cardiovascolare: misurazione della pressione arteriosa, elettrocardiogramma e rilevazione della fibrillazione atriale, una pericolosa aritmia cardiaca che spesso non si manifesta con particolari sintomi ma può aumentare di 5 volte il rischio di ictus. Le prestazioni verranno effettuate in maniera immediata, nel pieno rispetto della privacy, col supporto esperto di farmacisti qualificati e di strumentazione all’avanguardia.
Un controllo semplice e veloce, che è molto più importante di quanto si possa pensare: ad oggi, infatti, secondo l’European Society of Cardiology le malattie cardiovascolari costituiscono ancora la prima causa di morte in Europa. Il rischio di svilupparle aumenta con l’età e spesso può essere difficile individuarle a causa della mancanza di sintomi evidenti.
Il primo passo per combatterle è la prevenzione.
Soprattutto dopo i 40 anni è utile sottoporsi a monitoraggi costanti della salute del cuore, attraverso elettrocardiogramma, misurazione della pressione arteriosa e rilevazione della fibrillazione atriale, che possono essere effettuati nella propria farmacia di fiducia o anche a casa con strumenti appropriati come misuratori della pressionee dispositivi ECG per uso domestico, clinicamente validati. Oggi sono sempre più le farmacie che offrono controlli del rischio cardiovascolare, per garantire a tutti l’accesso ad un servizio professionale e di qualità su tutto il territorio nazionale.
È quindi un vero messaggio salvavita quello che veicolail truck tour “DAI VALORE AL TUO CUORE”, che ha come obiettivo finale quello di sensibilizzare sull’importanza di un monitoraggio regolare e accurato della salute del cuore e di un corretto stile di vita per contrastare il rischio cardiovascolare. La campagna, realizzata conil contributo incondizionato di CORMAN e OMRON Healthcare, vede il patrocinio della Società Italiana di Cardiologia e di A.L.I.Ce. Italia ODV, ed è stata ideata in collaborazione con INSANA, agenzia di comunicazione di Edra S.p.A specializzata nello sviluppo di progetti di comunicazione integrata in ambito healthcare.