Olon prosegue il suo percorso di crescita e annuncia una nuova iniziativa: acquisirà HuvePharma Italia Srl e il suo sito di Garessio (Cuneo) con un significativo incremento della sua capacità produttiva complessiva

Il piano di acquisizione prevede una completa integrazione operativa di Huvepharma Italia Srl e un piano per rilanciare il potenziale produttivo dello stabilimento di Garessio e, attraverso lo sviluppo di nuove opportunità di business, portarlo a piena capacità produttiva. Con questa ultima acquisizione, il Gruppo totalizza ora nove stabilimenti produttivi solo in Italia e una capacità di reazione complessiva di 3.250 metri cubi. In termini di presenza, estensione della rete produttiva e volume installato, emerge come uno dei più importanti player industriali nel panorama nazionale ed europeo per dimensioni e potenziale produttivo.

Huvepharma Italia Srl, con stabilimento di Garessio, opera nello sviluppo, nell’industrializzazione, nella produzione tramite sintesi chimica e nella commercializzazione di principi attivi per uso farmaceutico, nonché di intermedi avanzati.

L’azienda e il suo sito sono un player consolidato nel mercato dei prodotti chimici farmaceutici con una vasta esperienza nello sviluppo e nella produzione di API e nel monitoraggio dell’introduzione e dell’adozione di nuove tecnologie. Ad esempio, lo stabilimento di Garessio, con metà delle sue linee di produzione completamente automatizzate, ha sviluppato negli ultimi anni la produzione di un importante prodotto antimalarico attraverso la tecnologia avanzata di foto-ossidazione e la fabbricazione di nanoparticelle.

Il sito era di proprietà di Sanofi e dal 2016 di Huvepharma Italia Srl, parte del gruppo Huvepharma EOOD.

Sin dalla sua nascita, il Gruppo Olon ha perseguito una strategia di crescita, consolidamento ed espansione sul mercato globale, sia internamente che esternamente, attraverso acquisizioni. Le competenze delle aziende acquisite hanno di volta in volta arricchito l’offerta aziendale, aumentandone così la competitività. In piena continuità con questa strategia, e con l’obiettivo specifico di ampliare il proprio potenziale produttivo e quindi la propria presenza nel mercato globale dei principi attivi, Olon ha acquisito Huvepharma Italia. L’operazione mira a rafforzare e ampliare l’offerta di prodotti con un focus sulle aree più strategiche. L’acquisizione di Huvepharma Italia costituisce un ulteriore significativo passo avanti in termini di crescita della capacità. Il piano prevede l’integrazione e la valorizzazione nella sua interezza di tutti gli asset: stabilimenti, forza lavoro e portafoglio prodotti. ‘Abbiamo riconosciuto in Huvepharma Italia tutte le caratteristiche giuste’ ha commentato Paolo Tubertini, CEO di Olon Group. ‘L’acquisizione supporta l’implementazione della strategia di medio-lungo termine del Gruppo e il raggiungimento dei nostri obiettivi di business. Capitalizzeremo l’integrazione con la rete produttiva esistente di Olon, che comprende già 12 siti in tutto il mondo e 7 centri di ricerca integrati e interconnessi, con il nostro portafoglio clienti consolidato, che include tutte le principali aziende farmaceutiche del mercato, e la nostra solida reputazione di partner e fornitore di API. L’obiettivo della transazione è di aumentare significativamente la nostra capacità produttiva complessiva di API sbloccando il potenziale del sito di Garessio’.

La transazione avviene tramite l’acquisto della società, con la piena proprietà trasferita a Olon e la completa integrazione all’interno del Gruppo. Le attività, la struttura e il personale della società saranno inclusi e integrati, in linea con le politiche che sono sempre state seguite dal Gruppo Olon.

DWF ha operato come advisor di Olon con un team composto dal Managing Partner Michele Cicchetti e da Matteo Polli, counsel.

White & Case ha assistito Huvepharma EOOD con un team guidato dai partner Leonardo Graffi e Sara Scapin e dall’associate Valerio Bianchi