DiaSorin Spa: approvato il Piano Bilancio Consolidato al 31 marzo 2024
Il Consiglio di Amministrazione di DiaSorin S.p.A. ha esaminato e approvato il Piano Bilancio Consolidato al 31 marzo 2024.
I Ricavi sono pari a 289 milioni di euro, in linea rispetto al primo trimestre 2023. A perimetro costante di consolidamento ed escludendo i ricavi COVID, la variazione è pari al +7% al CER rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, risultato in linea con la fascia alta della guidance dell’anno fiscale 2024. L’incremento è in gran parte attribuibile all’ottima performance del business immunodiagnostico, oltre che alla crescita dell’altro tecnologie del Gruppo.
La linea di business Immunodiagnostica ex-COVID ha totalizzato 186 milioni di euro, in aumento di 14 milioni di euro, pari al +8% rispetto al primo trimestre 2023, trainato da l’ottimo andamento delle vendite di CLIA.
La Diagnostica Molecolare ex-COVID ha totalizzato invece 51 milioni di euro, +1% rispetto al Q1 2023.
Per la Licensed Technologies i ricavi crescono del 3% rispetto al primo trimestre 2023. Il risultato complessivo, come conseguenza della cessione del business della Citometria a Flusso avvenuta nel febbraio 2023, presenta ricavi pari a 43 milioni di euro, pari al -5% rispetto al primo trimestre 2023.
Per quanto riguarda il mercato del Nord America, i ricavi sono stati pari a 135 milioni di euro, +6% rispetto al primo trimestre 2023. A perimetro costante, l’incremento è pari al +8%. Da segnalare che il business dell’Immunodiagnostica ha registrato un’ottima performance grazie al successo del mercato statunitense. Hospital Strategy, nonché le linee di business Diagnostica Molecolare e Tecnologie su licenza.
Per l’Europa i ricavi sono pari a 102 milioni di euro, +6% rispetto al primo trimestre 2023. La crescita è stata trainata dal positivo andamento del business Immunodiagnostica, sostenuto da un incremento dei volumi, e dal franchising Licensed Technologies. Leggermente negativo il business della Diagnostica Molecolare in valore assoluto.
Per quanto riguarda il Resto del Mondo, i ricavi si assestano a 43 milioni di euro, -4% rispetto al primo trimestre 2023. L’andamento di quest’area geografica è stato influenzato negativamente dal diverso perimetro di consolidamento, e dal calo del ricavi nei mercati in cui Diasorin opera tramite distributori, parzialmente compensati dal positivo andamento dei mercati in cui Diasorin opera direttamente.
L’Utile Lordo Adjusted è pari a 191 milioni di euro, in linea con il primo trimestre 2023, nonostante la prevista riduzione delle vendite COVID. Questo risultato è pari al 66% dei ricavi, in linea con quanto registrato nello stesso periodo dell’anno precedente.
L’EBITDA Adjusted è invece pari a 97 milioni di euro, pari al 34% dei ricavi, in linea con il primo trimestre 2023. L’EBIT Adjusted è pari a 74 milioni di euro, sostanzialmente in linea con il primo trimestre 2023 e pari al 26% dei ricavi. L’Utile Netto Adjusted è pari a 59 milioni di euro, pari al 20% dei ricavi, in linea con il primo trimestre 2023.