CGM TELEMEDICINE e Neosperience Health del gruppo annunciano l’avvio della loro collaborazione per offrire al professionista sanitario il massimo livello di interazione tra gestionale, tecnologie per la telemedicina e supporto basato su avanzati sistemi di intelligenza artificiale, contribuendo così a migliorare il percorso di diagnosi e prevenzione del paziente e facilitando il lavoro dei professionisti sanitari.

L’annuncio avviene in occasione della partecipazione di CGM Italia a Exposanità. Dalla collaborazione tra le due Aziende leader sono tre diversi casi di studio finalizzati rispettivamente al monitoraggio dei pazienti affetti da scompenso cardiaco e all’assistenza virtuale per i professionisti sanitari per la corretta esecuzione di esami diagnostici.

Nel primo caso, i pazienti con scompenso cardiaco cronico sono stati inseriti all’interno di un programma di telemonitoraggio attraverso dispositivi connessi in grado di registrare i parametri vitali e di inviarli a un sistema centralizzato. Grazie ad una piattaforma, i valori emersi durante il monitoraggio vengono analizzati, generando avvisi in base a protocolli definiti. Successivamente, l’assistente virtuale basato su un motore di intelligenza artificiale empatica interagisce direttamente con il paziente per approfondire le ragioni degli alert raccogliendo informazioni utili all’equipe sanitaria deputata alla presa in carico del paziente. Nel secondo e terzo caso invece si offre la possibilità a operatori sanitari e farmacisti di beneficiare di un assistente virtuale per la corretta esecuzione di esami diagnostici da refertare in telemedicina. Grazie a questo strumento i tracciati raccolti verranno visualizzati dall’operatore o dal farmacista che potrà chiedere all’assistente virtuale – basato su un algoritmo di intelligenza artificiale – il supporto necessario per determinare quali misurazioni non sono refertabili, perché non conformi a quanto richiesto dal medico refertatore, e nell’interpretarne la bontà. L’interazione tra operatore e assistente virtuale avverrà sempre in modalità “conversazione” tramite un chatbot.

L’impegno di CompuGroup Medical nell’ambito della telemedicina è ulteriormente sottolineato dall’integrazione tra CGM CARE MAP, la piattaforma volta alla gestione dei pazienti cronici o fragili e CGM XMEDICAL, il software gestionale per poliambulatori e specialisti. Questa integrazione amplia notevolmente il valore delle soluzioni digitali per il personale sanitario, consentendo una continua interazione con i pazienti attraverso servizi di telemedicina, monitorando gli accertamenti diagnostici e riducendo i tempi di refertazione.

Ma le novità non si fermano qui: durante la Fiera verrà presentata la nuova versione di CGM XMEDICAL, caratterizzata da processi completamente rivisti e flussi di lavoro pensati per adattarsi alle esigenze specifiche di medici e di chi deve gestire un centro medico o una struttura complessa. Questo avanzamento, nato per dare maggiore efficienza ed efficacia nei flussi di lavoro di uno studio specialistico o polispecialistico, consentirà ad esempio di offrire ai pazienti il pagamento online tramite l’invio di link dedicati. Inoltre la piattaforma permetterà ai pazienti di compilare autonomamente le informazioni anamnestiche, sia in sala d’attesa che comodamente da casa, per un’esperienza con lo studio o la clinica sempre più efficiente e personalizzata e sempre maggiormente concentrata sull’offrire ai pazienti la migliore esperienza sanitaria possibile.

In linea con l’impegno di CGM nell’intelligenza artificiale, sarà presentato a Exposanità anche CGM AIDA, un innovativo assistente telefonico virtuale basato sull’IA, integrato con l’applicazione ClickDoc, l’agenda on line integrata con il gestionale CGM XMEDICAL. CGM AIDA, acronimo di Artificial Intelligence Dedicated Assistant, è progettato per interagire con i pazienti in modo naturale, fornendo assistenza nella prenotazione di prestazioni e informazioni utili. Come tutte le soluzioni basate sull’IA proposte da CGM, l’obiettivo è supportare il lavoro dei professionisti sanitari, arricchendo l’esperienza del paziente con un approccio umanizzato e tecnologicamente avanzato.

“Quotidianamente, come CGM Italia, ci impegniamo a sviluppare soluzioni altamente innovative con l’obiettivo di accompagnare la transizione digitale dell’ecosistema sanitario, mettendo a disposizione di medici, studi professionali e poliambulatori, piattaforme digitali pronte a rispondere con flessibilità e tempestività alle esigenze salute dei cittadini-pazienti, ma anche di presa in carico delle cronicità”, commenta Alessandro Avezza, Country Manager e Area Vice President di CGM Italia. “La piena integrazione dei gestionali per i medici e delle piattaforme di telemedicina e telemonitoraggio consentirà al professionista di efficientare la propria attività dal punto di vista organizzativo, con il fine ultimo di migliorare la gestione clinica dei pazienti cronici e raggiungere gli esiti di salute desiderati”.